La proposta di legge sulle Terre Alte incassa l'astensione degli enti locali

Dal Cpel «perplessità in merito ai criteri individuati per la definizione dei Comuni montani» nella proposta di legge a firma Lega

Assemblea del Cpel

La proposta di legge contro lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna a firma della Lega VdA, depositata in Consiglio Valle il mese scorso, incassa il "ni" degli enti locali.

L'assemblea del Cpel - Consiglio Permanente degli Enti Locali - ha esaminato il testo che intende «garantire un futuro alle Terre Alte», come si legge nelle premesse del provvedimento. Il voto è stato di astensione. Gli enti locali hanno «condiviso lo spirito della proposta di legge ed espresso apprezzamento per la finalità di tutelare i piccoli Comuni montani», spiega il Cpel, ma anche «evidenziato perplessità in merito ai criteri individuati per la definizione dei Comuni montani, ritenendo necessaria una valutazione più approfondita, non dipendente unicamente da parametri altimetrici o di popolazione».

L’Assemblea degli enti locali ha anche «ribadito la necessità di politiche organiche per i territori montani, che devono poter contare su servizi adeguati, a livello di trasporti, sanità, servizi scolastici, e, nell'evidenziare la necessità degli Enti Locali di un confronto sul tema, ha ritenuto opportuno richiedere un impegno ancora maggiore da parte del Governo regionale, al fine di attuare politiche di tutela e sviluppo di tutto il territorio».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075