Sapinet, sulla Mongiovetta un anno di lavori da settembre 2025

Anas sta progettando un intervento di manutenzione straordinaria sul tratto di statale 26 contro la caduta massi

Strada statale 26Il tratto di strada regionale 26 della "Mongiovetta" sarà oggetto di ulteriori interventi di prevenzione caduta massi. Al progetto sta già lavorando Anas e, come spiegato in Consiglio Valle dall'assessore alle opere pubbliche Davide Sapinet, si tratta di un «intervento di manutenzione straordinaria per la difesa del corpo stradale dalla caduta massi in tratti saltuari». Il costo dei lavori in corso di progettazione è di 2,5 milioni di euro e il cantiere sarà attivo da settembre 2025 a ottobre 2026, secondo le stime.

L'argomento è stato portato in aula da una interrogazione del gruppo RV. L'assessore Sapinet in risposta ha riepilogato i lavori già compiuti da Anas sul tratto di strada statale 26. «Gli ultimi interventi realizzati hanno riguardato la manutenzione straordinaria per la difesa della strada dalla caduta massi per un importo di 1 milione e 900mila euro; i lavori, anche strutturali, sul viadotto Mongiovetta (900mila euro); la manutenzione programmata per l'adeguamento e la messa a norma delle protezioni marginali, i relativi allargamenti e interventi di consolidamento (2,5 milioni di euro)».

«Ben venga il dialogo costante con Anas - ha replicato il consigliere Denis Brunod - e speriamo che gli interventi possano risolvere almeno in parte certe criticità a fronte dei disagi che dovranno subire gli utenti della strada a causa delle inevitabili chiusure della viabilità o obblighi di percorsi alternativi. Manca una visione più ampia del problema che preveda una soluzione totalmente alternativa. Avremo modo di affrontare la questione durante la prossima discussione sul Piano regionale dei trasporti».

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075