Napolitano si è dimesso: arriva al termine la presidenza più lunga

 

Intanto prosegue la partita politica sul nome del successore

 

È il momento di tornare a casa. Dopo nove anni passati sul Colle Giorgio Napolitano lascia.

napolitano-dimissioniL'augurio al paese è di essere "unito e sereno", di saper ritrovare "la sua fondamentale unità" di fronte "alle questioni decisive e ai momenti più critici". Per lui c'è la gioia privata di riprendere la vita "normale", come ha spiegato ieri a una bambina che gli chiedeva se fosse contento di tornare a casa. "Qui si sta bene, è tutto molto bello, ma si sta troppo chiusi, si esce poco, quasi come in una prigione".

Ieri l'informalità, oggi scatteranno i rigidi rituali del congedo. Il segretario generale del Quirinale Donato Marra trasmetterà le dimissioni del capo dello Stato, firmate alle 10.35, recandosi alla Camera, al Senato e a Palazzo Chigi. il presidente della Camera Laura Boldrini, sentito il presidente del Senato Grasso - che eserciterà la "reggenza" - renderà nota la data in cui il Parlamento si riunirà in seduta comune per l'elezione del successore di Napolitano. La prima seduta è fissata per il 29 gennaio alle 15. Per il primo scrutinio è necessario il quorum dei 2/3 così come per i successivi due scrutini.

Secondo Renzi, che potrebbe presentare agli alleati e a Silvio Berlusconi un solo nome sul quale far convergere i voti, la fumata bianca arriverà alla quarta votazione quando basterà la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea (mentre nelle prime tre votazioni la scheda sarà bianca). Se i pronostici del premier si realizzassero il Quirinale potrebbe accogliere il suo nuovo inquilino già il primo o il 2 febbraio. Sì, ma chi?

Continua il toto-nomi. Delicata e complessa la scelta del nuovo capo dello Stato. Un politico con la "P" maiuscola autorevole dentro e fuori i confini nazionali: questo l'identikit ideale per una corsa già nel vivo. Che intanto ha perso due ipotetici candidati: l'ex presidente del Senato Franco Marini, che si è tirato fuori dopo il tentativo fallito del 2013 ed Emma Bonino impegnata, ha rivelato lei stessa, a lottare contro un tumore. Le cronache riportano, fra gli altri, i nomi di Mattarella, Gentiloni, Fassino e Veltroni. E anche di Prodi nonostante abbia ribadito più volte di non essere "in corsa" dopo l'incidente del 2013 quando la sua candidatura fu affossata da 101 franchi tiratori.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075