«La politica può rappresentare il perfetto cavallo di Troia»
La Lega VdA lancia il sospetto dello spionaggio industriale ai danni di CVA. Il partito parla di «manovre sospette» e di «dubbi importanti» riguardo al trattamento dei dati riservati della società da parte di consiglieri regionali che hanno espresso «reticenze riguardo alla personalizzazione e alla tracciabilità» delle informazioni protette dalla legge riguardanti la società ottenute nell'ambito dell'attività politica.
«La storia della nostra Nazione - afferma in una nota il partito - dimostra, purtroppo, che attacchi alle imprese pubbliche possono essere eterodiretti da gruppi industriali interessati alla competizione: ad un osservatore attento non sfuggirà che questa ipotesi è apparsa in almeno un editoriale sulla stampa locale, segno che qualche indiscrezione potrebbe già circolare». Inoltre «vi possono essere gruppi privati locali interessati alla compravendita di asset aziendali pubblici, magari sotto costo dopo che l'azienda viene delegittimata con una gogna mediatica orchestrata dalla stessa politica che mira al suo smembramento».
In questo scenario «la politica può rappresentare il perfetto cavallo di Troia - prosegue la Lega - Ecco perché i tentativi di rendere più larghe le maglie del tracciamento personale nell'utilizzo di dati riservati riguardanti CVA potrebbe indicare manovre sospette, che vanno rapidamente messe in luce».
Oggi è prevista una riunione d'urgenza della quarta Commissione sul tema CVA. «Chiederemo quindi di applicare tutti gli accorgimenti segnalati da INVA per garantire la massima sicurezza prevista in questi casi», prosegue il partito, e «ci auguriamo che il Presidente della IV Commissione mantenga la linea di prudenza e fermezza mantenuta fino ad ora, unico all'interno di un partito di maggioranza che pare schizofrenico e dilaniato da conflitti interni».
«Come Gruppo consigliare chiederemo invece un incontro con la società, in condizioni di massima tutela dei dati riservati, per avere ragguagli dettagliati e poter fare domande specifiche a riguardo delle ultime notizie apparse a mezzo stampa», conclude la Lega.
M.C.