Il Tar della Valle d'Aosta si espresso sui due ricorsi presentati dopo le elezioni regionali di settembre 2025

Sono arrivate dal Tar della Valle d'Aosta le risposte ai diversi ricorsi depositati dopo le elezioni regionali e dello scorso mese di settembre.
Validità della legge elettorale
Il ricorso depositato da due cittadine sulla «illegittima applicazione» della nuova legge elettorale, quella che ha reintrodotto le tre preferenze e norme sull'equilibrio tra i generi, è stato ritenuto dal giudici del Tar «manifestamente infondato».
Secondo le ricorrenti, il 28 settembre 2025 si sarebbe dovuto votare seguendo le disposizioni della precedente legge elettorale (un'unica preferenza) perché quella era la normativa in vigore al momento della convocazione dei comizi. Facendo però riferimento anche a precedenti pronunce di altri Tar, i giudici amministrativi di Aosta ritengono che «il decreto di indizione dei comizi elettorali non assolve la funzione di cristallizzare la normativa applicabile all’intera competizione elettorale».
«La fase della votazione - si legge ancora nella sentenza - non può che essere regolata dalla nuova disciplina. Opinando diversamente, si introdurrebbe un principio di ultrattività della legge abrogata privo di qualsiasi fondamento normativo e in contrasto con i principi che governano la successione delle leggi nel tempo»
Il Tar inoltre considera «prive di fondamento» le contestazioni sull'illegittimità costituzionale della legge elettorale.
In Consiglio Valle "scambio" di seggi tra UV e AVS
Riguardo all'attribuzione dei seggi, il Tribunale amministrativo regionale ha stabilito di ridurre da 13 a 12 i seggi dell'Union Valdôtaine e di portare da 2 a 3 quelli di Alleanza Verdi Sinistra-Rete Civica. Il ricorso accolto era stato presentato proprio da AVS che aveva visto assegnare il terzo seggio al mouvement in seguito alla verifica dei voti contestati.
L'accoglimento del ricorso ha come conseguenza l'uscita dal Consiglio Valle di Cristina Machet per l'UV e l'ingresso di Andrea Campotaro per AVS.
Marco Camilli


