Fp Cgil: gravi criticità nel ddl sul Corpo forestale della Valle d'Aosta

«L’attuale legislatura corregga il disegno di legge, ripristinando i contenuti condivisi nel percorso tecnico»

 

È una bocciatura totale quella espressa dalla Funzione Pubblica di Cgil sul testo di legge che disciplina i Corpi valdostani Vigili del fuoco e Forestale. Il sindacato chiede di modificare il testo.

«Sembra finalmente emergere una volontà politica di completare l’iter legislativo e dare contenuto concreto a questo Comparto», osserva sindacato, «tuttavia, il disegno di legge attualmente depositato presenta gravi criticità, in particolare per quanto riguarda il Corpo Forestale. Il testo continua a non riconoscere e valorizzare pienamente le funzioni reali svolte quotidianamente dal personale, risultando incompleto e anacronistico. Il Corpo Forestale viene ancora ridotto a un ruolo prevalentemente tecnico, mentre svolge a tutti gli effetti funzioni fondamentali di polizia ambientale, tutela del territorio, sicurezza e sorveglianza ambientale».

FP Cgil segnala inoltre che il documento è «profondamente diverso rispetto al testo elaborato e condiviso».

«Chiediamo - prosegue il sindacato - che l’attuale legislatura corregga il disegno di legge, ripristinando i contenuti condivisi nel percorso tecnico e garantendo il pieno riconoscimento del ruolo strategico che i nostri Corpi svolgono ogni giorno per la sicurezza, il soccorso e la tutela del territorio e dei cittadini. Il rinnovo contrattuale e la definizione degli ordinamenti non possono essere occasioni mancate: devono diventare strumenti veri di dignità, valorizzazione e giustizia per chi lavora nel sistema del soccorso e della sicurezza dei cittadini».

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075