Salva Precari, ok delle Commissioni al ddl sugli impiegati forestali

 

L'opposizione si astiene: è un licenziamento mascherato

AOSTA. Le Commissioni II e III del Consiglio regionale hanno dato parere favorevole oggi al disegno di legge sulla "Salva Precari" che introduce, tra i servizi che possono essere svolti dalla società stessa, anche il supporto nelle attività di progettazione e di direzione tecnico-amministrativa relative ai lavori nei settori della forestazione, della sentieristica e delle sistemazioni montane, affidati a ditte esterne o eseguiti in amministrazione diretta.

Il via libera è arrivato a maggioranza (astensione di Uvp, Alpe e M5s). «La soluzione proposta è stata individuata come l'unica strada percorribile dopo aver preso in esame le varie possibilità di continuità lavorativa da poter prospettare agli attuali 36 impiegati – spiegano i relatori Joël Farcoz e Claudio Restano (Uv) –. È ben presente e auspicata dall'Amministrazione regionale la necessità di poter continuare a contare sulla professionalità acquisita da questi lavoratori nel corso degli anni. È importante andare avanti con celerità sulla questione».

L'opposizione ha invece rinnovato le critiche al provvedimento, che ora dovrà passare in Consiglio, ritenuto «un futuro licenziamento mascherato». «Ci siamo astenuti per senso di responsabilità e per non danneggiare ulteriormente i lavoratori - dicono -, però il nostro giudizio è fortemente negativo perché l'Amministrazione regionale, con questa iniziativa, ha abbandonato al proprio destino quei 36 impiegati forestali». Secondo Uvp, Alpe e M5s «si decide di affidare alla Società di servizi VdA la competenza sugli impiegati forestali, senza garanzie di alcun tipo dal punto di vista contrattuale né dal punto di vista della prospettiva di un impiego stabile».

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075