Aeroporto Gex, l'assessore Marguerettaz: non c'è data di fine lavori

Aeroporto Gex, l'assessore Marguerettaz: non c'è data di fine lavori

 

Bertin (Alpe): "costi e danni si moltiplicano e nulla sta cambiando"

AOSTA. Non c'è alcuna data per la fine dei lavori all'aerostazione del Corrado Gex di Aosta. Lo ha detto questa mattina l'assessore regionale ai Trasporti Aurelio Marguerettaz rispondendo ad una interrogazione illustrata da Alberto Bertin (Alpe).

«Non è possibile stabilire una data di conclusione» dell'opera, ha detto l'assessore. «Il rifacimento dell'aeroporto è un intervento previsto dall'accordo di programma Quadro sottoscritto col Ministero ed Enac ed è in fase di definizione un accordo tra i vari sottoscrittori, non essendo un'iniziativa unilaterale della Regione - ha precisato -. Da quanto ci è stato riferito, l'orientamento è quello di chiedere l'esecuzione dell'opera così come prevista inizialmente. La proposta regionale invece prevede due fasi: la messa in sicurezza dell'aerostazione per evitare degrado e varie problematiche e successivamente tutte le attività specifiche».

L'assessore ha fornito anche alcuni dati sui passeggeri transitati lo scorso anno all'aeroporto: sono stati 2.076, di cui oltre la metà essenzialmente legati al volo sportivo e 947 tra arrivi e partenze (voli di Stato, aerotaxi, aviazione generale).

Nella replica il consigliere Bertin ha parlato di «risultato ridicoli» aggiungendo che la questione è «frutto di un'idea megalomane, non collegata con la realtà valdostana». Per il consigliere di Alpe «costi e danni si moltiplicano e nulla sta cambiando, con spese altissime e passeggeri praticamente inesistenti» ed è ora necessario «uscire da questa situazione insostenibile» ha sottolineato.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075