I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

3 milioni di euro dal programma Fesr per supportare le imprese insediate in Valle d'Aosta

Palazzo-regione4AOSTA. Nel corso della riunione odierna la Giunta regionale ha preso in esame la deliberazione dedicata al progetto per il Datacenter unico regionale, che si inserisce nell'ambito della progettualità approvata nel programma FESR Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/2020.

Sono state nominate Maria Norina Bieler e Susanna Courmoz in qualità di consigliere nel consiglio di amministrazione della Fondazione liceo linguistico di Courmayeur, per il triennio.

Il Governo regionale ha approvato la stipula di una bozza di Protocollo d'Intesa tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e la rappresentanza regionale del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, per la cooperazione e realizzazione di attività volte alla sensibilizzazione e alla riappropriazione da parte delle giovani generazioni del Patrimonio culturale, naturale e storico della Valle d'Aosta.

Su proposta dell'assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali è stata decisa la partecipazione della Struttura aree protette al progetto di ricerca Heart VDA, inserito nell'ambito del bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca. E' stato inoltre approvata la costituzione di un'associazione temporanea di scopo per la realizzazione del progetto stesso.

Per l'assessorato delle Attività produttive, Energia e politiche del lavoro, nell'ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/2020, è stato approvato dal Governo regionale il progetto strategico Supporto allo sviluppo di imprese insediate e da insediare in Valle d'Aosta, per il quale è previsto un intervento finanziario di 3 milioni di euro per le annualità dal 2016 al 2023. Il finanziamento appartiene al Programma Fesr – Interventi per la crescita e l'occupazione 2014/2020 e si articola attorno a interventi di locazione di spazi e erogazione di servizi di base, da  attuarsi attraverso una convenzione tra Regione e Vallée d'Aoste structure.

Su proposta dell'assessorato dell'Istruzione e Cultura è stata approvata la realizzazione di una giornata formativa, in programma il 9 maggio, dedicata ai dirigenti tecnici e ai dirigenti scolastici sulla tematica della valutazione del merito del personale docente a tempo indeterminato.

Di concerto con la Presidenza e con l'Assessorato al Turismo, è stato approvato il progetto integrato Rete cultura e turismo per la competitività, che prevede diversi interventi destinati a progetti di valorizzazione e di recupero del patrimonio architettonico e culturale regionale. Il progetto strategico, che rientra nella Politica regionale di sviluppo 2014/2020, si avvarrà del finanziamenti previsti nel Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/2020 (FESR), per un costo complessivo di 9 milioni 260 mila euro.

Per l'assessorato delle Opere pubbliche, Difesa del suolo ed Erp, e nell'ambito delle disposizioni per la concessione di mutui agevolati per il recupero di fabbricati situati nei centri storici, è stata ammessa una domanda presentata nel mese di marzo per la quale sono stati concessi 190 mila euro di mutuo.

Per l'assessorato alla Sanità, Salute e Politche sociali sono state determinate le prestazioni sanitarie da assoggettare a preventiva autorizzazione per la loro erogazione in strutture private accreditate, fuori dal territorio regionale.

Su proposta dell'assesorato del Territorio e Ambiente la Giunta ha dato valutazione positiva condizionata sulla compatibilità ambientale al progetto di realizzazione di metanodotto di trasporto del gas tra i Comuni di Pollein-Courmayeur-La-Thuile, presentato dalla Società Energie s.r.l. di Genova.

Infine per l'assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti è stata decisa la nomina della commissione incaricata di verificare la realizzazione e l'andamento del progetto Una buona occasione – contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari, approvato dalla Giunta nel 2013.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075