I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale

 

Parere favorevole alla destinazione di una quota dell'avanzo di amministrazione 2015 agli enti locali

AOSTA. La Giunta ha dato parere favorevole sulla deliberazione che determina la destinazione della quota di avanzo di amministrazione non vincolata del 2015 degli enti locali. Il provvedimento sarà ora sottoposto al parere del Consiglio permanente degli Enti locali e della competente Commissione consiliare.

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali. E' stato dato parere favorevole all'organizzazione e alla partecipazione della Regione per il tramite dell'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali alla manifestazione Terra madre – Salone del gusto 2016, in programma dal 22 al 26 settembre a Torino.

Assessorato Attività produttive. Il Governo regionale ha approvato l'attivazione, a titolo sperimentale a partire dal prossimo anno scolastico di una offerta formativa di istruzione e formazione professionale che prevede un quarto anno per gli studenti che escono dal percorso triennale di Operatore agricolo presso l'Institut Agricole Régional.
Sono state approvate funzioni e procedure dell'autorità di gestione e dell'autorità di certificazione per gli interventi finanziati dal Programma investimenti in favore della crescita e dell'occupazione – FSE 2014-2020.

Assessorato Bilancio, Finanze e Patrimonio. E' stata approvata una variazione al bilancio di previsione e di gestione, così come al bilancio di cassa 2016 finalizzata all'erogazione di un contribuito straordinario di 320 mila euro al Comune di Pontboset, come anticipazione per la parziale copertura degli oneri derivati dalle sentenze di risarcimento danni in relazione all'alluvione del 2000.

Assessorato Istruzione e Cultura. Per il rafforzamento della cultura del plurilinguismo, la Giunta ha approvato il Piano di formazione e di aggiornamento culturale e professionale del personale dirigente e docente in servizio in tutte le Istituzioni scolastiche della Regione. L'investimento previsto è di oltre 110 mila euro.
Sono stati assegnati finanziamenti straordinari per le Istituzioni scolastiche regionali di primo e di secondo grado finalizzati alla realizzazione di progetti volti alla conoscenza informatica.

Assessorato Opere pubbliche. E' stato adottato il progetto preliminare dell'intervento di miglioramento architettonico ed energetico della struttura della piscina di proprietà regionale di Pré-Saint-Didier.

Assesssorato Sanità, Salute e Politiche sociali. La Giunta ha dato parere favorevole al bando per il finanziamento di progetti antiviolenza, volti alla prevenzione e all'informazione contro la violenza di genere.

Assessorato Territorio e Ambiente. La Giunta ha approvato il disegno di legge destinato all'aggiornamento del Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria per il periodo 2016-2024.

Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti. E' stata approvata la graduatoria dei finanziamenti relativi all'anno 2015 per gli interventi che sono stati destinati allo sviluppo dello sci nordico.

E' stato dato mandato alle funivie Monte Bianco di verificare la fattibilità di nuovi utilizzi dell'ex stazione funiviaria del Pavillon, che contemplino anche uno sviluppo di nuove attività commerciali nel complesso della Skyway.

 

redazione

Pin It
© 2020 Aostaoggi.it