Per il consigliere regionale così facendo la giunta comunale di Aosta ne uscirebbe rafforzata
AOSTA. Dopo la bagarre in Consiglio comunale, le tensioni politiche attorno al caso del bando per i servizi agli anziani si concentrano sull'assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta Marco Sorbara.
Primo responsabile del bando in virtù delle deleghe di assessore, Sorbara è tra i componenti della giunta comunale dell'Uv che ha poi premuto per revocarlo. Ed è sempre lui uno di coloro che ieri mattina, in Consiglio comunale, ha negato l'esistenza del parere legale che poco dopo invece si è scoperto essere arrivato in Comune da venerdì sera.
Da piazza Chanoux l'eco delle polemiche è arrivata fino alla vicina piazza Deffeyes. UV e PD sono alleati in entrambe le piazze e i sussulti si sono propagati velocemente da una parte all'altra della città. Ci ha pensato Leonardo La Torre a dare loro voce con una dichiarazione all'Ansa.
Secondo il consigliere regionale Uv, che è anche stato sindaco del capoluogo, «per garantire e rafforzare la posizione del sindaco e della Giunta comunale di Aosta e per provare a risolvere l'impasse che si è creata con il bando per il servizio anziani l'assessore alle politiche sociali Marco Sorbara dovrebbe fare un passo indietro». «A quel punto - ha aggiunto La Torre - l'Union valdotaine dovrebbe indicare un altro assessore alle politiche sociali».
Alcuni nomi circolano già: Luca Zuccolotto e Sara Favre, già candidati al posto di assessore durante la formazione della Giunta Centoz.
Marco Camilli