Gentiloni presenta la sua squadra di governo. Oggi la fiducia in Senato

 

Alfano agli Esteri, Minniti all'Interno, fuori la Giannini. Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi

governo-gentilonix530

ROMA. Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha presentato la lista dei ministri, dopo l'incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella: Angelino Alfano ministro degli Esteri, Anna Finocchiaro ministra dei Rapporti con il Parlamento, Pier Carlo Padoan ministro dell'Economia, Marco Minniti ministro dell'Interno, Beatrice Lorenzin ministra della Sanità, Roberta Pinotti ministra della Difesa, Giuliano Poletti ministro del Lavoro, Andrea Orlando ministro della Giustizia, Carlo Calenda ministro dello Sviluppo Economico, Valeria Fedeli ministra dell'Istruzione, Enrico Costa ministro degli Affari Regionali, Gian Luca Galletti ministro dell'Ambiente, Graziano Delrio ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Dario Franceschini ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo, Maurizio Martina ministro delle Politiche Agricole, Luca Lotti ministro dello Sport, Marianna Madia ministra per la Semplificazione e la P.A., Claudio De Vincenti ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno. Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio: Maria Elena Boschi.

"Ho fatto del mio meglio per formare il Governo nel più breve tempo possibile". Lo ha detto il presidente del Consiglio incaricato, Paolo Gentiloni, dopo aver letto la lista dei ministri al Quirinale. "Il Governo – ha sottolineato – proseguirà nell'azione di innovazione svolta fin qui dal presidente Renzi e si adopererà per facilitare il lavoro tra le diverse forze parlamentari per individuare le nuove regole della legge elettorale". Gentiloni ha detto che “il paese si è rimesso in moto” ma che “non possiamo ignorare il disagio” che esiste nelle fasce deboli e nel sud “dove il lavoro è un'emergenza più drammatica che altrove e sarà una vera priorità del nostro impegno nei prossimi mesi”. La fiducia che sarà votata dalle Camere tra domani e mercoledì "consentirà al governo di rappresentare a pieno l'Italia già nel Consiglio europeo di giovedì prossimo". E sull'Europa ha detto: "L'Italia è un Paese fondatore e protagonista dell'Ue e si batte per politiche migratorie comuni e finalmente orientate alla crescita. Questo sarà mio impegno molto forte nei prossimi mesi". “Non mi nascondo”, ha aggiunto , "le difficolta' politiche che derivano dall'esito del referendum e dalla successiva crisi politica”. Ma – sono state le sue parole - "il Governo si mettera' al lavoro immediatamente con tutte le sue forze, concentrato sui problemi da risolvere e con l'ottimismo che ci deriva dalla grande forza del popolo italiano".

Il Senato è stato convocato questa mattina per le 9,30 per la presentazione e fiducia al nuovo governo. "Buon lavoro a Paolo Gentiloni e al Governo. Viva l'Italia", ha twittato l'ex premier Matteo Renzi.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075