I principali provvedimenti approvati oggi dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta
Su proposta dell'assessorato alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, oggi la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha concesso dei contributi ai comuni di Challand-Saint-Anselme, Pré-Saint-Didier e Verrayes per la realizzazione di interventi programmabili di mitigazione del rischio idrogeologico. Sono stati impegnati 1,9 milioni di euro.
L'esecutivo ha anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di recupero dell’ex Priorato di Saint-Bénin da destinare a servizio del Convitto regionale Federico Chabod.
Su proposta dell'assessorato all'Ambiente, la Giunta regionale ha autorizzato l'utilizzo dei fondi per la riqualificazione dei siti di discarica per i rifiuti inerti e per la realizzazione di aree attrezzate per il deposito temporaneo dei rifiuti speciali di competenza degli enti locali. La spesa ammonta a 2 milioni di euro.
Su proposta dell'assessore alle Politiche giovanili, il Governo regionale ha autorizzato un contributo straordinario di 750 mila euro al Comune di Pont-Saint-Martin per la realizzazione di un nuovo edificio da destinare alla sede distaccata dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire e della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.
Infine su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali sono state approvate le disposizioni applicative e i criteri di priorità per determinare il contributo, ai sensi della legge regionale 80/1990, a partire dal 1° gennaio 2023, per opere pubbliche destinate all’assistenza di persone anziane e portatrici di handicap.
redazione