I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvato uno schema di avviso pubblico per realizzazione impianti di idrogeno rinnovabile

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta nel corso ha approvato l'organizzazione di un primo programma di iniziative nel 2023 per la valorizzazione e la conservazione della "Memoria" in collaborazione con l’Institut d’Histoire de la Résistance et de la Société contemporaine en Vallée d’Aoste.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, il governo regionale ha approvato lo schema di avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito del Pnrr. Per il finanziamento di questo tipo di progetti la Regione autonoma Valle d’Aosta è assegnataria di 14 milioni di euro.

Su proposta dell'assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, l'esecutivo regionale ha approvato lo schema di convenzione disciplinante le funzioni tra la Stazione Unica Appaltante regionale (SUA VDA) e l’Azienda J.B. Festaz, per i contratti di lavori e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.
È stato inoltre individuato l’atto di indirizzo per l’aggiudicazione della concessione di valorizzazione del Palazzo Cogne di Corso Battaglione Aosta, ad Aosta.

Per quanto riguarda l'assessorato Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta regionale ha approvato la proroga dell’apertura straordinaria della sede espositiva del Museo regionale di scienze naturali "Effisio Noussan" e le modalità di fruizione della stessa sede espositiva, dal 26 gennaio al 31 maggio 2023.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta regionale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e il Consorzio vini Valle d’Aosta per lo sviluppo e la promozione della viticoltura valdostana.
È stata anche concessa a titolo gratuito una parte degli immobili di proprietà regionale nel comune di Aymavilles al Centro di ricerca Cervim e al Consorzio vini della Valle d’Aosta.
La Giunta regionale ha approvato inoltre le linee di intervento e le azioni a favore del settore apistico regionale nell’ambito del Piano strategico nazionale per il periodo gennaio 2023 – dicembre 2027, in attuazione delle disposizioni europee a sostegno del settore apistico.

Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio il governo regionale ha autorizzato l'Associazione Forte di Bard a effettuare gli interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione edilizia e di nuova edificazione presso gli immobili del Forte e del borgo di Bard.
È stato approvato il progetto guida per la gestione tecnico-amministrativa e artistica del Teatro Splendor di Aosta, a decorrere dalla stagione teatrale 2023/2024.
È stato approvato di proporre al Consiglio regionale due disegni di legge relativi alla “Disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche” e “Disciplina dell’imposta di soggiorno”.
L’Esecutivo ha anche approvato il bilancio di previsione per il 2023 dell’Office régional du tourisme - Ufficio regionale del turismo.

Infine su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l’Azienda USL della Valle d’Aosta è stata individuata quale provider per l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) dei corsi di formazione in infezioni ospedaliere, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR.
La Giunta regionale ha approvato l'istituzione della cabina di regia per l’integrazione dei servizi socio-sanitari e di inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi o restrittivi della libertà personale, così come prevista nell’accordo tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali.
L'esecutivo ha aggiornato, a decorrere dal 1° gennaio 2023, la soglia economica mensile di sussistenza considerata minimo vitale.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075