I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Finanziati mutui prima casa per 19,3 milioni dal fondo di rotazione regionale

 

Palazzo regionale

Si è svolta questa mattina l'abituale riunione del lunedì della Giunta regionale della Valle d'Aosta. Tra i provvedimenti approvati, l'esecutivo ha dato il via libera al finanziamento di 19,3 milioni di euro per la concessione delle domande di mutuo prima casa presentate a decorrere dal 15 novembre 2022. La somma deriva dalle disponibilità del fondo di rotazione regionale.

L'esecutivo ha anche approvato l'adesione alle proposte progettuali "Vie - Nuove vie per la vita in montagna - De nouvelles voies pour la vie en montagne" e "Imaje - Informations médias alpes jeunesses européennes nell'ambito del Programma Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021-2027, bando "Nuove sfide"

Per quanto riguarda l'assessorato all'Ambiente, la giunta ha approvato le edizioni 2023 e 2014 del Trekking Nature. Il tema per l’edizione 2023, scelto dai ragazzi partecipanti alla scorsa edizione, è "Quando la plastica non c’era: ritornare ai nostri nonni e riscoprire i loro oggetti di uso quotidiano".

Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio sono stati concessi contributi a varie associazioni sportive a sostegno dell’organizzazione di manifestazioni sportive diverse, in programma nel periodo febbraio-aprile 2023.
Il governo regionale ha anche approvato il programma del convegno internazionale Rencontres de physique de la Vallée d’Aoste 2023. L’evento che si compone di sessioni di lavoro da parte di congressisti qualificati, prevede una conferenza aperta agli studenti valdostani delle scuole secondarie di secondo grado aventi Fisica quale materia di studio oltre che di alcune attività didattiche sempre per gli studenti valdostani del ciclo della scuola primaria e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
È stato approvato anche il programma 2023 delle mostre a cura della Struttura attività espositive e promozione identità culturale presso le sedi espositive di Aosta, in particolare presso l'Hôtel des États e la Chiesa di San Lorenzo.

Infine su proposta dell'assessore alle Politiche sociali la Giunta regionale ha approvato i progetti per la promozione, il benessere e il supporto psicologico dei bambini e degli adolescenti in età scolare. L'obiettivo è favorire l'accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione, con priorità per i pazienti anziani affetti da patologie oncologiche, e dare supporto psicologico a bambini e adolescenti.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075