I principali provvedimenti approvati dal governo regionale

Approvato anche il bilancio 2022 della gestione straordinaria del Casinò di Saint-Vincent

 

Casinò

Nel corso della consueta riunione del lunedì, la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi una serie di delibere. Tra queste, su proposta della presidenza, l'esecutivo ha dato parere favorevole alle denominazioni ufficiali di cinque località di Rhêmes-Notre-Dame.
L'esecutivo ha anche approvato di proporre al Consiglio Valle l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022 della gestione straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Su proposta dell'assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali, il governo regionale ha approvato il contributo all'Arev di circa 500mila euro per il programma 2023 delle attività di raccolta dati in allevamento  ai fini dell'attuazione del programma genetico e di tenuta dei libri genealogici.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, è stata approvata una bozza di concessione gratuita al Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta onlus di un'unità immobiliare del complesso ex Brambilla di Verrès nell'ambito del progetto della Cittadella della bassa Valle che intende, tra l'altro, realizzare specifici momenti di aggregazione per i giovani e aiutare a combattere il rischio di spopolamento.
L'esecutivo ha anche concesso un contributo alla Banda musicale "La Lyretta" di Nus per l'organizzazione del prossimo Raduno delle bande musicali valdostane.
È anche stato approvato l'elenco delle campagne di sensibilizzazione a cui aderire nel corso del 2023 mediante l'illuminazione di siti o castelli di proprietà regionale.

Su proposta dell'assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di mitigazione del rischio di caduta massi sul versante sovrastante l'abitato di Torille e la strada Natche-Seremon, a Verrès, inserito nel Programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria per il triennio 2023/2025.
Sono state anche determinate, per il 2023, le tariffe da applicare a carico dei SubATO per il conferimento dei rifiuti urbani presso il Centro regionale di trattamento di Brissogne, da assumere come riferimento per la determinazione dei costi di gestione dei rifiuti urbani oltre che delle tariffe per il conferimento, presso lo stesso centro, dei rifiuti speciali con caratteristiche simili agli urbani. 

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l'esecutivo regionale ha approvato due variazione di bilancio, per un totale di circa 1,4 milioni di euro, per sostenere progetti e interventi educativi, di tutor e di promozione dell'inserimento lavorativo di persone con disabilità e per rafforzare i Punti Unici di Accesso (PUA) presso gli ambiti territoriali sociali.
È stata inoltre approvata l'introduzione delle prestazioni ambulatoriali complesse finalizzate al trapianto del rene nel nomenclatore tariffario delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, così da semplificare le procedure di prescrizione dei numerosi esami e prestazioni previsti nelle procedure propedeutiche al trapianto del rene. 
L'esecutivo regionale ha poi esaminato due atti che saranno sottoposti al parere del Cpel: la deliberazione relativa ai finanziamenti 2023 e delle direttive agli enti gestori dei servizi per anziani e inabili, per una spesa complessiva di euro 20,7 milioni, e la deliberazione del Piano di azione 2023 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia, per una spesa complessiva di 6,7 milioni.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075