Valle d'Aosta, i principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Approvato un ddl sulle «Disposizioni in materia di zona franca per la ricerca e lo sviluppo»

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta nel corso della riunione di oggi ha approvato la concessione alla società Vodafone Italia del diritto d’uso a titolo gratuito, delle fibre ottiche della rete pubblica regionale per la realizzazione, sul territorio regionale, del Piano “Sanità connessa” e del relativo schema di contratto.
L'esecutivo ha inoltre preso atto del documento relativo a "Metodologia e criteri per la selezione delle operazioni del Programma Valle d'Aosta FSE+ 2021-2027".

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta ha approvato l’acquisizione dei servizi di redazione del Programma Forestale Regionale e dei piani forestali di indirizzo territoriale e della formazione degli operatori forestali e delle imprese boschive. La spesa complessiva per il 2023 è di 380.584 euro.
Il governo regionale inoltre ha rivisto i criteri applicativi per la concessione degli aiuti alla monticazione dei capi bovini negli alpeggi condotti direttamente e da terzi, in adeguamento ai nuovi orientamenti per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, è stata approvata l’organizzazione di un convegno di studi sui busti reliquari e l’oreficeria medievale, in collaborazione con Palazzo Madama – Fondazione Torino Musei, da realizzarsi nel mese di settembre 2023 in due giornate in programma a Torino e Aosta.
L'esecutivo ha inoltre approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di restauro e di valorizzazione dell’ex- chiesa del Monastero della Visitazione, situato in Piazza Roncas ad Aosta.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha preso atto e ha adottato le linee guida di intervento per far fronte alla situazione di criticità idrica derivante dall’anomalo andamento delle precipitazioni negli inverni 2021/2022 e 2022/2023 con conseguente istituzione di un Osservatorio regionale sulla crisi idrica.
L'esecutivo ha anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione straordinaria relativa alla riorganizzazione degli spazi interni e degli ambienti di lavoro dei locali per il centro per l’impiego nella ex Casa littoria, situato in Piazza della Repubblica ad Aosta.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha approvato l’aggiornamento della disciplina regionale per la formazione, l’aggiornamento e l’addestramento permanente del personale operante nel sistema regionale dell’emergenza-urgenza sanitaria.
L'esecutivo inoltre ha approvato il Piano operativo regionale relativo alla Missione 6 Salute – Componente 1 – Investimento 1.2:  casa come primo luogo di cura e telemedicina, per il potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata sul territorio e per il raggiungimento dell’obiettivo previsto dal Pnrr, fissato nella presa in carico del 10% della popolazione di età superiore a 65 anni, entro il 2026.
È stato istituito il Tavolo tecnico regionale celiachia, al fine di aumentare la collaborazione delle parti e l’efficacia nella realizzazione delle iniziative in favore dei celiaci con il coinvolgimento, oltre a rappresentanti dell’Assessorato e dell’Azienda USL, anche di un rappresentante dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta.
È stato approvato il Programma annuale di attività per il 2023 della rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. La Regione Valle d’Aosta contribuisce al finanziamento del programma di attività per l’anno 2023 per euro 43.500.
È stata presa in esame la deliberazione di approvazione del Piano regionale degli interventi e dei servizi sociali a contrasto della povertà per il triennio 2023-2025, che sarà sottoposta al parere del Cpel.
L'Esecutivo regionale ha approvato gli schemi di convenzione tra la Regione e i comuni di Aosta e Saint-Marcel per la realizzazione del progetto “Casa domotica”, nell’ambito dei percorsi di autonomia per persone con disabilità, a valere sui finanziamenti assegnati nell’ambito del Pnrr.
È stato approvato l’avviso per la presentazione delle candidature di partnership di co-progettazione per la presentazione del progetto “Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2023-2026”, da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione formazione linguistica previsto dall’Avviso pubblico del Ministero dell’Interno.
È stato concesso un contributo a favore dell’Associazione Special Olympics Italia per la realizzazione dell’iniziativa con finalità socio-sanitarie di interesse regionale “Adotta un campione”.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta regionale ha approvato di proporre al Consiglio regionale il disegno di legge relativo alle “Disposizioni in materia di zona franca per la ricerca e lo sviluppo”.
È stato approvato dal governo regionale il Bando “Aggregazioni R&S – Salute”, a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo.
Approvati anche l'onere a carico della Regione delle spese sostenute dai Consorzi turistici Val d’Ayas Monte Rosa, Cervino Tourism Management e Gressoney Monte Rosa per l’istituzione di un servizio di taxi-bus da effettuarsi nella stagione estiva per il 2023, 2024 e 2025 e lo schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Aosta e la Svap srl per l’utilizzo delle risorse finanziarie previste dal Pnrr destinate all’acquisto di autobus a emissioni zero.

Infine su proposta dell'assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti la Giunta regionale ha concesso un contributo all'Asiva per l’attuazione del progetto sportivo denominato “Children – Under 23”.
È stata presa inoltre in esame la deliberazione relativa all’approvazione dei requisiti obbligatori per la classificazione degli alberghi, delle Residenze turistico-alberghiere (Rta) e degli alberghi diffusi ubicati in Valle d’Aosta. L’atto sarà sottomesso, per il parere, alla IV Commissione consiliare permanente e al Cpel.

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075