I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Esaminato un accordo con Finaosta S.p.A. per gli interventi di sviluppo dell'imprenditoria giovanile, femminile e dei disoccupati di lunga durata

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita questa mattina come di consueto per approvare una serie di deliberazioni. Tra i provvedimenti di competenza della presidenza della Regione figurano le modifiche alle regole per la concessione di mutui agevolati per gli interventi nel settore dell’edilizia residenziale, i criteri di ripartizione dei trasferimenti assegnati dallo Stato alla Regione a favore dei Comuni a compensazione del minor gettito Imu e anche la deliberazione relativa alla definizione dei criteri di assegnazione delle risorse finanziarie necessarie agli enti locali per la corresponsione del trattamento economico al personale ausiliario, a tempo indeterminato e a tempo determinato, oltre ai corrispondenti oneri di legge a favore degli enti destinatari, a decorrere dall’anno 2023.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta ha approvato l'applicazione del regolamento Ue sull’attestazione di rischio trascurabile, limitatamente ad alcuni elementi, per la valutazione circa l'immissione sul mercato del legno e prodotti da esso derivati e le relative indicazioni per gli operatori forestali.

Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha approvato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio a sostegno delle famiglie svantaggiate per favorire il percorso educativo degli studenti delle scuole primarie e secondarie, compresi gli studenti dei percorsi IeFP (Istruzione e formazione professionale) per l’anno scolastico 2022/2023. È stato anche approvato il videocontest denominato “Ciak4young” ed è stato concesso un contributo alla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale per l’attuazione dei progetti speciali per l’anno 2023, “Cluster Sfom summer camp” (vacanza-studio in programma dal 29 agosto al 3 settembre a Gressoney-St-Jean), “Cambio musica 2023” e “La musica dentro”.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha approvato, in linea tecnica, il progetto esecutivo dei lavori di mitigazione del rischio di caduta massi a monte della SR. N. 28 in località Gran Comba nel Comune di Valpelline. La spesa di 755.908 euro è coperta da fondi messi a disposizione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L'esecutivo ha inoltre nominato i componenti del collegio consultivo tecnico per i lavori relativi al completamento del terminal passeggeri dell'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe e concesso il contributo 2023 alla Fondazione Saussurea Onlus di Courmayeur a sostegno delle attività per la gestione del giardino botanico alpino Saussurea. Altre due delibere riguardano poi il Museo regionale di scienze naturali "Efisio Noussan" di Saint-Pierre e in particolare la promozione e la vendita dei biglietti di ingresso, affidati all'Office Régional du tourisme, e i servizi di vigilanza, custodia e biglietteria affidati per l'estate alla Società Servizi VdA.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione in collaborazione con il Comitato regionale Coni, il Comune di Aosta e l’Azienda USL della Valle d’Aosta, all’organizzazione della Giornata nazionale dello sport, programmata per domenica 4 giugno 2023 e il Piano di formazione continua triennale nell'ambito dei servizi sociali e socio-assistenziali, per una spesa complessiva di circa 323mila euro. L'esecutivo ha anche esaminato la delibera, inviata poi al Consiglio permanente degli enti locali, sul Piano regionale per la non autosufficienza 2023-2025.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo regionale ha approvato uno schema di convenzione tra la Regione e la Finaosta S.p.A. per l’attuazione degli interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, femminile e da parte dei disoccupati di lunga durata, nei settori dell'industria e dell’artigianato e ha rinnovato l’accordo quadro con la Fondazione Piemonte Innova, quale gestore del polo di innovazione ICT della Regione Piemonte, finalizzato alla collaborazione nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, il governo regionale ha approvato la pubblicizzazione dell’immagine turistico-sportiva della Valle d’Aosta mediante la sponsorizzazione di atleti valdostani per la stagione agonistica estiva 2023. Gli atleti sono Henri Aymonod e Xavier Chevrier per la corsa in montagna e i trail e Gaia Tormena per la mountain bike.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075