La Valle d'Aosta ospite delle celebrazioni 2023 per San Francesco

Una delegazione valdostana sarà presente agli eventi di ottobre organizzati ad Assisi per il Patrono d'Italia

 

La Valle d'Aosta per San Francesco

La Valle d'Aosta sarà presente, il 3 e 4 ottobre prossimi, alle celebrazioni nazionali per San Francesco di Assisi Patrono d'Italia in qualità di regione ospite di quest'anno.

Il governo valdostano ha dato il via libera ufficiale alla partecipazione e organizzazione agli eventi di Assisi in collaborazione con il Consiglio Valle, il Celva, il Comune di Aosta e la Diocesi di Aosta.

Il 3 ottobre la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncolam ospiterà la solenne celebrazione dei Primi Vespri "nel Transito di San Francesco", nel corso della quale saranno offerti doni da parte delle Autorità della Valle d'Aosta, cui seguirà la cena offerta dal Comune di Assisi nel cui menu saranno presenti alcuni piatti con prodotti del territorio valdostano. Il 4 ottobre, poi, sempre nella Basilica Papale di San Francesco, ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica nel corso della quale è prevista l'accensione, da parte del sindaco di Aosta Gianni Nuti, della lampada votiva dei Comuni d'Italia con l'olio offerto dal Comune capoluogo, nonché l'offerta di doni da parte delle Autorità della Valle d'Aosta.

Nel programma degli eventi dall'1 al 4 ottobre risultano inoltre l'allestimento di uno stand istituzionale della Valle d'Aosta presso la Galleria delle Volte di piazza del Municipio di Assisi, una conferenza sulla figura di San Francesco in Valle d'Aosta presso la Sala della Conciliazione del palazzo municipale e le esibizioni del Comité des Traditions Valdôtaines.

In Valle d'Aosta, nell'ambito della rassegna culturale Plaisirs de Culture, dal 16 al 23 settembre, saranno proposti i seguenti eventi introduttivi alle celebrazioni nazionali del 3 e 4 ottobre: lunedì 18 settembre presso la Biblioteca regionale di Aosta conferenza dell'architetto Bruno Orlandoni sulla chiesa di San Francesco che, fino agli inizi del XIX secolo, occupava l'attuale piazza Emile Chanoux; martedì 19 settembre presso la Biblioteca regionale di Aosta conferenza della storica dell'arte Roberta Bordon sull'iconografia francescana; sabato 16 e sabato 23 settembre: percorso e visite di luoghi francescani in Aosta dal Piccolo Seminario al Refuge Père Laurent, dal Convento di Santa Caterina a Piazza Chanoux, iniziando la visita dalle opere francescane presenti in Cattedrale.

Inoltre il lunedì 25 settembre, presso il Teatro Splendor, di Aosta, si terrà una conferenza aperta al pubblico del noto storico prof. Alessandro Barbero sulla figura di San Francesco.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075