I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Deliberato l'acquisto di una speciale vetrina per conservare la marmotta mummificata del Lyskamm presso il Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan”

 

Palazzo regionale

Si è svolta questa mattina la consueta riunione del lunedì della Giunta regionale della Valle d'Aosta. Tra le delibere approvate, su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'esecutivo ha approvato i servizi per l'esecuzione dei tagli fitosanitari a integrazione del programma regionale delle acquisizioni di forniture e servizi. La spesa complessiva è di 250.100 euro.
L'esecutivo ha anche stabilito una modifica al programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2023/2025 che consiste nella realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria della strada militare nel comune di Etroubles, per complessivi 50mila euro, e della realizzazione della pista forestale tra le Loc. Grangette e Vencorère nel comune di Verrayes, con una spesa complessiva di 45mila euro.

Su proposta dell'assessorato regionale ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha approvato un progetto per la tutela e la promozione del francoprovenzale (lo Sportello linguistico e la stampa di pubblicazioni da destinare alle scuole partecipanti al Concours Cerlogne) che riguardano da presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la concessione di un finanziamento sui fondi previsti per il 2023.
La Giunta ha anche approvato l'organizzazione dei corsi della scuola di patois 2023/2024.
Approvata inoltre l'organizzazione di un evento espositivo dedicato alla fotografa Sophie-Anne Hérin in programma per la primavera 2024, nonché di azioni finalizzate alla programmazione e organizzazione delle attività culturali del Castello Gamba di Châtillon, dal mese di settembre 2023 e per l'anno 2024.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha approvato l'acquisizione di una vetrina ad atmosfera modificata, finalizzata alla conservazione del reperto di marmotta mummificata presso il Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan”.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, l'esecutivo ha approvato l'acquisizione, da parte della Regione, di 250 dispositivi "Umana t1 heart4 monitor", forniti nell'ambito dell'appalto pre-commerciale per l'acquisizione di servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nella tematica relativa a sistemi innovativi di telemedicina.
È stata, inoltre, approvata la partecipazione della Regione Valle d'Aosta allo Smau Milano 2023, attraverso il coinvolgimento di startup innovative. L'evento è in programma a Milano il 18 e 19 ottobre 2023, con il coinvolgimento di una selezione di 6 startup e imprese innovative.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075