I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Approvate le nuove disposizioni applicative sull'imposta di soggiorno per i comuni della Valle d'Aosta

 

Palazzo regionale

Nel corso della riunione di questa mattina, la Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato nuove linee guida per il modello organizzativo dell'Amministrazione regionale elaborate dalla SdA Bocconi School of management.

L'esecutivo regionale ha anche approvato l'erogazione del contributo di 76mila euro all'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea per lo svolgimento dell'attività annuale 2023. La delibera è stata presentata dall'assessore ai Beni e attività culturali. 

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, sono stati approvati, in linea tecnica, i progetti definitivo ed esecutivo dei lavori di mitigazione del rischio di crolli lapidei dal versante occidentale del Pic de Molère, nel Comune di Lilianes.
È stato inoltre dato il via libera al piano degli interventi nel settore acquedottistico per far fronte alle criticità di rifornimento idropotabile e lo schema di convenzione tra la Regione e il Consorzio dei comuni della Valle d'Aosta ricadenti nel bacino imbrifero montano della Dora Baltea (BIM). La somma complessiva per la realizzazione degli interventi è di 5 milioni e 500 mila euro.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l'esecutivo ha esaminato la deliberazione del piano annuale 2023 di riparto dei contributi agli enti locali per la realizzazione di opere pubbliche destinate all'assistenza delle persone anziane e inabili. L'atto sarà sottoposto al parere del Consiglio Permanente degli Enti Locali.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo regionale ha l'avviso pubblico per gli Incentivi per l'assunzione dei lavoratori inseriti nel programma Garanzia occupabili lavoratori (GOL), per un importo complessivo di 1 milione e 809 mila euro.
È stata approvata la sovvenzione annuale, per il 2023, a favore dell'Associazione generale cooperative italiane – Federazione regionale VdA, della Fédération des coopératives valdotaines, della Federazione nazionale Unci della Valle d'Aosta e della Lega nazionale delle cooperative e mutue – Comitato regionale VdA. L'importo complessivo per il pagamento della sovvenzione annuale agli enti ausiliari è di 200 mila euro per il 2023 e di 50 mila euro per il 2024.
L'esecutivo regionale ha poi deliberato i criteri e le modalità, a valere sull'anno accademico 2023/2024, per l'applicazione delle agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico a favore degli studenti universitari residenti in Valle d'Aosta.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, sono state approvate le disposizioni applicative dell'imposta di soggiorno per i comuni della Valle d'Aosta. La proposta ha ottenuto il parere favorevole del Cpel e delle Commissioni consiliari permanenti Affari generali e Sviluppo economico.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075