I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Deliberati i criteri applicativi degli aiuti per il pascolamento estivo dei capi di bestiame

Palazzo regionale 

La Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato, su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali,  i criteri applicativi per la concessione degli aiuti per il pascolamento estivo dei capi di bestiame. Con l’atto vengono definiti i requisiti di accesso, le condizioni di ammissibilità, le modalità e i termini di presentazione delle domande che devono pervenire entro il 15 marzo 2024. Il costo complessivo è di 160mila euro.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, al Sistema educativo e alle Politiche per le relazioni intergenerazionali, l'esecutivo regionale ha autorizzato l'erogazione di un contributo per l’aggiornamento professionale degli insegnanti assunti a tempo determinato, per l’anno scolastico 2023/2024.
La Giunta ha inoltre approvato il bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale “Due mesi in positivo” del 2024.
Il governo regionale ha poi preso in esame la deliberazione, sulla quale si esprimerà il Cpel, relativa ai criteri per la programmazione regionale degli interventi per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini di età compresa tra zero e sei anni, per il biennio 2024-2025. I finanziamenti derivano dal Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni e sono destinati agli enti locali. 
Approvato anche il bando di selezione per l’assegnazione dei contributi a favore dell’attività teatrale locale per il 2024.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, è stata prorogata, a tutto il 2024, la validità del tariffario riguardante i canoni di concessione per l'utilizzo del demanio idrico nel territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta, già in vigore per il triennio 2021-2023. La società Services des Eaux valdôtaines (SEV) s.r.l. è stata individuata dall'EGA (Ente di governo dell’ambito) quale gestore unico del servizio idrico integrato sull’intero territorio dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) e sta subentrando progressivamente nella gestione delle infrastrutture acquedottistiche, fognarie e di depurazione delle acque reflue poste a servizio dei comuni valdostani. Il costo complessivo è di 610 mila euro.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075