I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Ricostituito il Nucleo di verifica degli investimenti pubblici della Valle d’Aosta

Palazzo regionale 

La Giunta regionale ha deliberato oggi la ricostituzione del Nucleo di verifica degli investimenti pubblici della Valle d’Aosta, il Nuvv, per il periodo da marzo 2024 al 31 dicembre 2025. Il Nucleo concorre al miglioramento della qualità, dell'efficacia e della trasparenza degli investimenti pubblici e delle politiche di sviluppo e garantisce consulenza alla Giunta regionale fornendo supporto tecnico nelle fasi di programmazione, di valutazione, di attuazione e di monitoraggio di piani, di programmi e di politiche di intervento.

Su proposta dell'assessore agli Affari europei, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, l'esecutivo ha dato il via libera al contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta al programma nazionale di riforma 2024 (PNR-PNRR). La proposta contiene uno dei documenti del Semestre europeo che individua i provvedimenti normativi, regolativi, attuativi di riforma e innovativi regionali.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta ha approvato il Piano degli interventi per il triennio 2024/2026 del Dipartimento risorse naturali e corpo forestale, redatto sulla base delle esigenze segnalate dalle Strutture dirigenziali, dalle Stazioni forestali e delle richieste dei Comuni.
Stabilita anche la partecipazione della Regione al Programma di cooperazione transnazionale Interreg VI-B Spazio alpino con la proposta progettuale intitolata “Alpine permanent grassland guardians: an alliance to foster resilient grassland systems”.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, è stata approvata dal governo regionale la scheda-progetto denominata “Predisposizione del documento di fattibilità delle alternative progettuali per il miglioramento dell’accessibilità del Castello di Verrès".

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha autorizzato la partecipazione della Struttura attività geologiche, in qualità di observer, alla proposta progettuale “Margin – management for groundwater sustainability in urban areas”, nel'ambito del Programma Interreg VI-B Spazio alpino 2021-2027. Obiettivo del progetto è quantificare la vulnerabilità della qualità e quantità delle acque sotterranee al cambiamento climatico e all’urbanizzazione.
L'esecutivo ha poi approvato i criteri e le modalità di espletamento della procedura selettiva per il reclutamento degli operai edili a tempo determinato per la realizzazione del piano degli interventi nel settore della manutenzione delle opere di pubblica utilità, prorogato per il triennio 2024/2026.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, è stato approvato il Piano di azione 2024-2026 di interventi e servizi finalizzato al reinserimento socio-lavorativo delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria limitativi o privativi della libertà personale e per la realizzazione di interventi per l’assistenza alle vittime di qualsiasi tipologia di reato.

Su proposta infine dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, è stato concesso un contributo forfettario annuo al Comitato Asiva destinato al sostegno dell’attività sportiva istituzionale nel settore degli sport invernali, relativa al 2024. La spesa complessiva è di 330 mila euro.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075