Approvato l'avviso per la realizzazione di impianti in CER o gruppi di autoconsumo: domande dal 5 maggio
Via libera della Giunta regionale della Valle d'Aosta all'avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti da inserire in Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o in gruppi di autoconsumo di energia rinnovabile che agiscono collettivamente in Comuni sopra i 5.000 abitanti, ovvero Aosta. Dalle ore 10 del prossimo 5 maggio sarà possibile presentare domanda utilizzando il sistema informativo Sispreg2014.
L'avviso prevede la concessione di contributi fino al 40% dei costi ammissibili per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ora anche nel Comune di Aosta, da inserire a servizio delle configurazioni medesime. La Misura 1 dell'avviso è rivolta a persone giuridiche e dispone di una dotazione finanziaria di 3,2 milioni di Euro mentre per le persone fisiche è presente la Misura 2 che dispone di 1,950 milioni di Euro.
L’avviso prevede una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per i comuni fino a 5.000 abitanti è possibile presentare le domande direttamente sul portale del GSE, a valere sulla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'autoconsumo) del PNRR.
Marco Camilli