Per coprire i vuoti di organico degli uffici giudiziari il ministero potrà utilizzare le graduatorie regionali e degli enti locali
Via libera definitivo all'accordo che permetterà di trovare personale da assegnare agli uffici giudiziari della Valle d'Aosta attingendo dalle graduatorie dei concorsi regionali e dei Comuni. La Giunta regionale ha approvato la delibera che ufficializza l'intesa con il ministero della Giustizia.
La collaborazione tra Regione e ministero servirà per risolvere, o quantomeno attenuare, le croniche carenze di organico degli uffici del Tribunale e della Procura di Aosta che ha portato ad uno sciopero lo scorso 29 maggio proclamato da Fp Cgil e Uil Pa. A Palazzo di giustizia lavorano 19 persone a fronte delle 46 previste i organico mentre in procura operano 12 unità di personale rispetto alle 30 previste.
L'accordo disciplina in particolare «le modalità di utilizzo a titolo gratuito, da parte del Ministero della Giustizia, delle graduatorie regionali utili ai fini dell’assunzione di personale negli Uffici giudiziari operanti sul territorio regionale e l'impegno della Regione a verificare l’esistenza di graduatorie di altri enti del comparto unico che manifestino la propria disponibilità ad autorizzarne lo scorrimento previa convenzione con il Ministero, utili al medesimo fine».
M.C.