Approvato l'accordo col ministero sul personale di Tribunale e Procura di Aosta

Per coprire i vuoti di organico degli uffici giudiziari il ministero potrà utilizzare le graduatorie regionali e degli enti locali

 Procura di Aosta

Via libera definitivo all'accordo che permetterà di trovare personale da assegnare agli uffici giudiziari della Valle d'Aosta attingendo dalle graduatorie dei concorsi regionali e dei Comuni. La Giunta regionale ha approvato la delibera che ufficializza l'intesa con il ministero della Giustizia.

La collaborazione tra Regione e ministero servirà per risolvere, o quantomeno attenuare, le croniche carenze di organico degli uffici del Tribunale e della Procura di Aosta che ha portato ad uno sciopero lo scorso 29 maggio proclamato da Fp Cgil e Uil Pa. A Palazzo di giustizia lavorano 19 persone a fronte delle 46 previste i organico mentre in procura operano 12 unità di personale rispetto alle 30 previste.

L'accordo disciplina in particolare «le modalità di utilizzo a titolo gratuito, da parte del Ministero della Giustizia, delle graduatorie regionali utili ai fini dell’assunzione di personale negli Uffici giudiziari operanti sul territorio regionale e l'impegno della Regione a verificare l’esistenza di graduatorie di altri enti del comparto unico che manifestino la propria disponibilità ad autorizzarne lo scorrimento previa convenzione con il Ministero, utili al medesimo fine».

 


M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075