L'iniziativa di prevenzione alla violenza di genere coinvolgerà gli studenti valdostani delle scuole secondarie di II grado

Per l'anno scolastico 2025/2026 l'assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali promuove il concorso scolastico “Relazioni sane: costruiamole insieme”, rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Valle d'Aosta.
L'iniziativa - si legge in una nota dell'assessorato - rientra tra le attività di prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza di genere e nasce con l’intento di offrire uno sguardo nuovo sul contrasto alla violenza, spostando l’attenzione sulla costruzione di relazioni autentiche, fondate su rispetto, ascolto e reciprocità. In particolare il concorso invita i giovani a esprimere, attraverso la creatività e l’espressione personale, la propria idea di relazioni sane. Ogni classe potrà partecipare con un unico elaborato collettivo – che potrà essere un testo, un disegno, una fotografia, un video o un prodotto multimediale.
A completamento della campagna di sensibilizzazione è in programma anche lo spettacolo teatrale “Meta contro la violenza”, il 19 novembre alle ore 200 al Teatro Giocosa di Aosta. L'evento unirà sport e teatro trasformando il rugby in una metafora di rispetto, regole e collaborazione, in una simbolica partita contro la violenza di genere e a favore delle relazioni sane (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite).
C.R.


