In giunta Uvp, Alpe, Stella alpina e Pnv
AOSTA. E' stata presentata oggi, intorno alle 12.30, una mozione di sfiducia costruttiva nei confronti del presidente della Regione, Augusto Rollandin. L'iniziativa è detta "costruttiva" perché oltre a sfiduciare il presidente, propone una giunta alternativa a quella attuale.
La proposta prevede Pierluigi Marquis (Sa) presidente della Giunta; vice presidente con deleghe all'agricoltura Laurent Viérin (Uvp) e assessori Albert Chatrian (Alpe) al bilancio e partecipate; Stefano Borrello (Sa) ai lavori pubblici; Fabrizio Roscio (Alpe) al lavoro ed ambiente; Luigi Bertschy (Uvp) alla sanità e politiche sociali, Chantal Certan (Alpe) all'istruzione e cultura e Claudio Restano (Pnv) al turismo.
Rispetto alla giunta attuale, quindi, quella prospettata nella mozione prevede sette assessorati anziché otto.
La legge prevede che la mozione sia sottoscritta da almeno un terzo dei consiglieri assegnati e non possa essere messa in discussione e votata prima di tre giorni e dopo quindici giorni dalla data di presentazione. Per essere approvata deve votare a favore, per appello nominale, la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. L'approvazione comporta la cessazione dalla carica dello stesso e della Giunta regionale ed il contestuale subentro del nuovo presidente della Regione e del nuovo governo.
Marco Camilli