Sfiducia a Rollandin, Guichardaz (Pd-Svda): "battaglia che ha tratti di tribalità"

Sfiducia a Rollandin, Guichardaz (Pd-Svda): "battaglia che ha tratti di tribalità"

 

Il consigliere regionale: "sfiducia ha come obiettivo la sua persona, non ciò che rappresenta"

AOSTA. «Effettivamente tutto si gioca attorno a Rollandin, un uomo che sa attirare allo stesso tempo astio e ammirazione, a volte addirittura dalle medesime persone. È una battaglia che ha dei tratti di tribalità, quella nei suoi confronti, e che si consuma da decenni nel Palazzo e fuori del Palazzo». Questa la lettura che il consigliere regionale del Pd-Sinistra VdA Jean-Pierre Guichardaz dà dell'ingarbugliata situazione in cui si trova la politica valdostana.

Guichardaz con il suo gruppo consiliare nel corso della legislatura è passato dall'opposizione, sempre molto critica nei confronti del presidente della Regione, alla maggioranza. «Non ho mai difeso Rollandin - dice -, ho cercato di combattere da fuori e da dentro il "rollandinismo", un sistema con dei tratti di autoritarismo e di autoreferenzialità che non mi stanco di criticare, anche a tu per tu, ma non ho mai attaccato Rollandin in quanto uomo, forse perché non sono un ex tradito e quindi posso vedere le cose con distacco; certo da quando sono in Consiglio sento quotidianamente critiche verso di lui, contro le sue modalità, e la cosa che fa specie è che a pronunciarle siano ex copains che militavano nel suo stesso partito e che una volta di nuovo saldi al potere si comportano allo stesso modo, anzi peggio».

Il tentativo di sfiducia costruttiva nei confronti di Rollandin, commenta Guichardaz, «mi pare abbia avuto come obiettivo principale la sua persona, neppure ciò che rappresenta. Ridurre a un astio viscerale verso l'uomo ciò che dovrebbe essere battaglia politica mette i suoi avversari in una posizione di debolezza, concedendogli sempre quel vantaggio che alla fine lo fa sembrare un gigante della politica».

Il consigliere regionale conclude così la sua analisi: «Sicuramente il presidente è una persona con notevole intelligenza e capacità politiche, comincio ad avere dei dubbi, a questo punto, sulla lucidità e capacità politiche dei suoi avversari storici».

 

Marco Camilli

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075