Previsti contributi a fondo perduto e aiuti fino al 90 per cento
AOSTA. Il governo regionale ha approvato oggi il disegno di legge sul sostegno al settore agricolo per i danni causati dal maltempo. Il testo - inviato all'Ue visto che si tratta di aiuti pubblici - come preannunciato nei giorni scorsi prevede la possibilità di concedere contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 60% per i reimpianti e aiuti fino al 45% dei costi assimilabili. Quest'ultima percentuale può arrivare al 90% se il produttore ha assicurato almeno la metà della produzione media annua o del reddito ricavato dalla produzione per i rischi climatici statisticamente più frequenti sul territorio regionale per cui è prevista la copertura assicurativa.
La compensazione dei danni riguarda i casi di gelo, tempeste e grandine, ghiaccio, forti piogge o gravi siccità che distruggano oltre il 30% della produzione media annuale dell'impresa degli ultimi tre-cinque anni.
Il disegno di legge non stanzia fondi per le gelate notturne dei giorni scorsi. La somme che verranno messe a disposizione, con un altro provvedimento, dipenderanno anche dalla stima dei danni che ancora non è completata. Per ora sono già stati accantonati circa 2,5 milioni di Euro.
E.G.