Il drive-in tamponi Covid chiude: via un altro simbolo della pandemia

Attivo per più di due anni, ha effettuato oltre 105 mila test. Ora però la struttura è sorvradimensionata per le esigenze attuali

 

Tamponi drive-in

Dopo l'hub di vaccinazione Grand Place di Pollein, chiude un altro simbolo della pandemia Covid-19: il drive-in per i tamponi allestito alla periferia di Aosta.

"Domani, venerdì 31 marzo 2023, il drive in tamponi nell’area della Pepinière d’Entreprises di Aosta cessa la sua attività dopo circa 29 mesi dalla sua apertura", annuncia l'Usl. Dalla sua attivazione il centro ha eseguito 105.465 test molecolari e antigenici. Dalla prossima settimana il suo posto sarà preso da quattro strutture private autorizzate dalle autorità sanitarie: Irv ad Aosta (via Binel), Aequilibrium a Verrès (via Duca d'Aosta), Fisioterapia Sdm a Quart (località Teppe) e Tb Life a Saint-Christophe (località Grand Chemin). Il testo andrà prenotato e non sarà a pagamento.

"Il drive in è stato un servizio essenziale nel supportare la lotta al Covid durante l'emergenza - ricorda il dottor Luca Cavoretto, Direttore della Centrale operativa Soccorso sanitario e Emergenza territoriale -, si è arrivati a effettuare fino a 800 tamponi al giorno e a gestire flussi continui di auto. Un lavoro importante reso possibile dagli operatori sanitari, gli amministrativi, i volontari che si sono impegnati per far funzionare al meglio questa macchina complessa. Un grande ringraziamento va ai volontari della Protezione civile di Valpelline, ai volontari della Federazione Soccorso 118, ai volontari della Croce Rossa Italiana, ai volontari dell'Associazione Nazionale Alpini, all’Esercito, al Centro Addestramento Alpino di Aosta, a VdA Structure, alla CVA per l'energia elettrica gratuita, alla FastAlp per il wifi gratuito, al Comune di Aosta per le transenne".

Da inizio gennaio allo scorso 15 marzo nel tendone sono stati effettuati 1.346 tamponi, soprattutto per l'attività di pre-ricovero. “Oggi che la pandemia fortunatamente non ha più l’impatto di prima il drive in risulta una struttura sovradimensionata", conclude Cavoretto.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075