Incontro ad Aosta sulla ricerca scientifica in ambito oncologico

Lo organizza l'Usl per presentare i progetti della Fondazione della Regione autonoma Valle d'Aosta per la ricerca sul cancro

 

Lunedì 12 dicembre ad Aosta si svolgerà un incontro sul valore della ricerca in ambito oncologico. L'iniziativa è dell'Usl Valle d'Aosta che vuole così presentare i progetti finanziati nell'ambito di due bandi per la ricerca sanitaria della Fondazione della Regione autonoma Valle d’Aosta per la ricerca sul cancro.

Medici e ricercatori convolti direttamente nei progetti parleranno con il pubblico. La prima parte dell'incontro verterà sulla ricerca intitolata "Attaccamento, stili relazionali e comunicazione nelle donne con patologia oncologica mammaria. Uno studio pilota sulla popolazione valdostana". La seconda parte della serata presenterà i progetti finanziati con il bando di ricerca sanitaria 2020 e avviati da pochi mesi. Gli approfondimenti riguarderanno uno studio osservazionale sulla fertilità delle donne dopo la diagnosi di tumore, la sperimentazione dell'avvicinamento ospedale-territorio attraverso l'integrazione delle cure palliative con il reparto di oncologia, l'analisi epidemiologica per le neoplasie del polmone, la creazione di una registro tumori degli animali e, infine, l'utilizzo delle tecnologie per la sperimentazione di approcci innovativi per la stadiazione dei tumori della prostata o per il trattamento dei tumori con brachiterapia.

L'incontro si svolgerà dalle ore 17 alle 19 presso la sala conferenze della Bcc Valdostana di via Garibaldi. Al termine è previsto un aperitivo.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075