Attivo ad Aosta un ambulatorio per i pazienti affetti da Amd

Il servizio di Oculistica è erogato all'ospedale Beauregard con modalità di accesso pensate per ridurre i tempi di attesa

Nuovo ambulatorio in Oculistica

All'ospedale Beauregard di Aosta è attivo un nuovo ambulatorio chirurgico di oculistica che si occupa di iniezioni intravitreali. La terapia, spiega l'Usl, è essenziale per i pazienti affetti da degenerazione maculare senile (AMD), una patologia cronica molto diffusa che rappresenta una delle principali cause dei problemi di vista (nello specifico ipovisione) tra le persone che hanno superato i 55 anni di età. Si stima che vi siano circa 15.000 nuovi casi di degenerazione maculare senile all'anno in Italia.

Luca Ventre, direttore di Oculistica, spiega: «Il servizio offerto dal nostro nuovo ambulatorio chirurgico permette ai pazienti di accedere ad un percorso ordinato, dedicato e studiato che si volge al di fuori del blocco operatorio consentendo un flusso di pazienti più snello, una miglior programmazione e la riduzione dei tempi di attesa. Attualmente eroghiamo settimanalmente 50 prestazioni, garantendo tutti i controlli successivi».

Il trattamento avviene all'interno dell'ambulatorio chirurgico dove l'oculista e il personale sanitario possono operare in sterilità. I farmaci sono iniettati all'interno dell'occhio nell'umore vitreo. Si utilizzano antiangiogenici che inibiscono la proliferazione dei nuovi vasi sanguigni della retina.

«I farmaci disponibili per la terapia della degenerazione maculare senile - prosegue il dr. Ventre - comprendono tutti quelli ad oggi approvati ed in commercio, al fine di garantire il trattamento migliore e più specifico per il paziente, così da arrivare al regime terapeutico personalizzato efficace per la stabilizzazione della patologia».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075