Usl esternalizza la gestione delle Rsa di Variney e Perloz

Il dg Uberti: ancora 40 posti letto chiusi in ospedale per mancanza di infermieri. Esternalizzazione permetterà di riaprirli

 

Rsa di Variney

Una cooperativa sociale piemontese gestirà le Rsa di Variney, a Gignod, e di Perloz. Dopo una prima gara d'appalto andata deserta, la seconda procedura bandita dall'Usl ha avuto esito positivo e le due strutture sono ora affidata alla cooperativa sociale "Il Quadrifoglio".

L'esternalizzazione è conseguenza della mancanza di personale «a livello regionale e nazionale», afferma l'Usl Valle d'Aosta.

«Stiamo sempre lavorando per trovare delle soluzioni - aggiunge il direttore generale Massimo Uberti - . La principale criticità in questo momento è che abbiamo ancora una quarantina di posti letto ospedalieri chiusi per mancanza di infermieri (e un conseguente “boarding/affollamento” al Pronto Soccorso). Attraverso l'operazione di esternalizzazione una parte del personale sarà utilizzata per riaprire posti letto in ospedale e una parte per potenziare la risposta territoriale e diminuire la pressione sull'ospedale».

Secondo l'assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi «esternalizzando queste gestioni diamo risposte alle necessità di aumentare le disponibilità di posti letto in ospedale e incrementiamo la sanità sul territorio».

L'esponente del governo regionale aggiunge che «continua lo sforzo di Regione e Ausl nell'individuare tutti i percorsi che possano risultare utili ad occuparci, nell'immediato, delle urgenze del pronto soccorso, dei medici di medicina generale e dei posti letto in ospedale, con un’attenzione parallela a soluzioni di più lungo periodo».

Nel processo di esternalizzazione è coinvolta anche la Rsa di Morgex. In questo caso però la gara d'appalto è andata di nuovo deserta.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075