Focus sulle patologie cardioneurovascolari con il convegno CardiologiAosta 2023

Il 15 e 16 giugno specialisti di tutta Italia si confronteranno su nuovi studi, ricerche, diagnosi e nuovi farmaci per trattare le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari

 

Alcuni tra i maggiori esperti nazionali della specialità interverranno al convegno CardiologiAosta 2023 che si terrà il 15 e 16 giugno a Palazzo regionale. Cardiologi, neurologi, chirurghi vascolari e radiologi interventisti si confronteranno sugli aspetti più recenti e dibattuti delle discipline coinvolte.

Filo conduttore del convegno sono le reti cliniche nelle patologie cardioneurovascolari. Il ricco programma delle due giornate prevede dei confronti su tutte le principali novità di terapia interventistica e di farmacologia con discussione sia dei dati consolidati che delle aree di terapia ancora controverse e dibattute. Si parlerà di casi specifici, come l'infarto miocardico acuto sulle piste da sci, fino all'applicazione dell'intelligenza artificiale in Cardiologia.

Paolo Scacciatella, direttore della Cardiologia di Aosta e direttore scientifico del convegno insieme a Christian Pristipino, spiega: "le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari sono tra le principali cause di mortalità e disabilità nel mondo. Questa iniziativa, che portiamo avanti in Valle d'Aosta dal 2019, rappresenta un'importante occasione di confronto e crescita. Saranno presentati e discussi nuovi studi, risultati di ricerca, approcci diagnostici e terapeutici, nuovi farmaci e dispositivi medici. I partecipanti potranno accedere alle esperienze e alle conoscenze degli altri professionisti, promuovere la condivisione delle migliori pratiche e identificare nuove direzioni per la ricerca futura".

"Per la Sanità valdostana – prosegue Scacciatella - è anche un’ottima opportunità per stabilire contatti, collaborazioni e creare sinergie che contribuiscono a rafforzare e implementare i nostri servizi che peraltro raggiungono già ottimi risultati in questo settore”.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075