Pronto soccorso in difficoltà, Marzi: situazione è monitorata

Gli interventi programmati all'ospedale Parini sono sospesi per liberare posti letto per i pazienti del pronto soccorso

Pronto soccorso

«La decisione di sospendere temporaneamente l’attività chirurgica programmata non urgente, per liberare i posti letto necessari ai pazienti di PS, è stata presa in via straordinaria anche perché nel 2023 siamo riusciti a garantire volumi chirurgici in crescita rispetto agli ultimi anni». Lo afferma l'assessore regionale alla sanità, Carlo Marzi, commentando le azioni per aiutare il pronto soccorso di Aosta a far fronte all'elevato accesso di pazienti dell'ultimo periodo.

Questa mattina si è tenuto un vertice interamente dedicato al pronto soccorso: il pronto soccorso dell'ospedale Parini ha registrato 350 accessi. Una situazione «non prevedibile», dice Marzi, «dovuto alle patologie legate alla stagionalità che colpiscono in maniera più severa soprattutto le persone anziane e fragili».

Guido Giardini, direttore sanitario dell'Azienda Usl, aggiunge: «La prima azione, relativa alla temporanea sospensione dei ricoveri programmati, prevista e già adottata anche gli anni scorsi, ha immediatamente contribuito a dare risultati, diminuendo il numero dei pazienti in "boarding", ovvero in attesa di essere destinati ai reparti di degenza».

La situazione è monitorata in tempo reale e «sarà oggetto di ulteriori momenti di confronto tra tutti i reparti coinvolti dal pronto soccorso fino alle medicine e alla geriatria», riprende l'assessore regionale alla Sanità. 

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075