Al via il progetto Fridha per potenziare la sanità transfrontaliera

Alla Valle d'Aosta e agli Hôpitaux di Sallanches, in Francia, 1,3 milioni di euro per mettere in rete i rispettivi servizi sanitari

Ospedale Parini di Aosta 

L'Usl Valle d'Aosta annuncia l'avvio di un progetto di sanità transfrontaliera tra Italia e Francia, prosecuzione dell'accordo firmato con l'ospedale francese di Sallanches circa un anno fa. Quell'atto rappresentava la base per sviluppare un nuovo circuito con il progetto denominato Fridha (Formation et Réseau Intégré d'Hôpitaux Alpins), finanziato dal programma Interreg, che vede l'azienda sanitaria valdostana capofila di un partenariato proprio con gli Hôpitaux du Pays du Mont-Blanc di Chamonix-Sallanches.

La convenzione firmata dall'Ausl e dall'ospedale francese è servita a collaudare la procedura internazionale per la circolazione dei pazienti da un Paese all'altro. Il test ha coinvolto due pazienti. Ora l'obiettivo del progetto Fridha, finanziato con 1,3 milioni di Euro, è "migliorare l'offerta dei servizi sanitari nel settore della diagnostica delle patologie dell'apparato digerente e, quando necessario, il trattamento chirurgico assistito da robot per alcune di queste". L'8 gennaio ad Aosta si è svolto un primo incontro con i responsabili dell'ospedale francese.

Grazie al progetto Fridha, dice l'Usl Valle d'Aosta, "i partner potranno lavorare insieme in modo integrato per offrire ai pazienti valdostani che devono effettuare esami diagnostici dell’apparato digerente, a fronte di liste di attesa molto lunghe, la possibilità di fruire del servizio sanitario pubblico eseguendo l’esame presso l’HPMB, e ai pazienti francesi che devono essere sottoposti a interventi chirurgici legati alle patologie dell’apparato digerente, la possibilità di essere operati con tecniche assistite da robot, presso l’Ospedale di Aosta".

Secondo il direttore dell'Usl Massimo Uberti «l'approccio transfrontaliero consente di mettere in rete i servizi sanitari di due strutture ospedaliere vicine, che possono integrare reciprocamente risorse umane con adeguate competenze, tecnologie e strumentazioni e i servizi amministrativi e di assistenza per migliorare l'erogazione di prestazioni e sostenersi nella risoluzione delle criticità. Con una cifra importante l’Europa, attraverso il Programma Interreg IT-FR Alcotra, ha deciso di finanziarci un progetto che presenta solo vantaggi per i cittadini offrendo opportunità aggiuntive per visite e esami e ai professionisti della sanità formazione su metodiche specifiche, come quelle robotiche». 

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075