Il dg Uberti: i miglioramenti registrati nel 2024 rappresentano un segnale chiaro

Nel rapporto sulle performance delle aziende sanitarie territoriali del 2024 pubblicato da Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, l'Usl della Valle d'Aosta migliora le proprie performance.
Il risultato migliore è riferito all'area della prevenzione; positivo è il voto per gli investimenti, per l'assistenza distrettuale, per l'assistenza ospedaliera e per la sostenibilità economico-patrimoniale. Negli ambiti con meno di 250mila assistiti, per la prevenzione l'Usl valdostana è al primo posto tra le aziende sanitarie per screening del colon retto. Un altro primo posto è riferito al costo pro capite dell'assistenza: 2.983,94 Euro.
«I risultati - commenta l'Ausl - evidenziano un progressivo miglioramento in diverse aree strategiche, tra cui prevenzione, investimenti, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera e sostenibilità economico-patrimoniale, dimostrando l’impegno costante dell’Azienda nel garantire servizi di qualità alla popolazione valdostana».
Per Massimo Uberti, direttore generale dell'azienda, «i dati Agenas confermano un percorso di crescita che stiamo portando avanti con determinazione Siamo consapevoli delle sfide sempre aperte, in ambito ospedaliero come territoriale, ma i miglioramenti registrati nel 2024 rappresentano un segnale chiaro che le strategie adottate stanno dando risultati. Continueremo a lavorare per garantire a tutti i cittadini valdostani un servizio equo, accessibile e di qualità».
M.C.




