Nessuna valutazione negativa fra le otto aree considerate nel report PNE 2025 sul Programma Nazionale Esiti

L'ospedale regionale Parini migliora le proprie performance valutate in base agli indicatori del Programma Nazionale Esiti dell'Agenas. Nel report 2025 e «per la prima volta dopo quattro anni», sottolinea in una nota l'Azienda Usl della Valle d'Aosta, il treemap dell’Agenas mostra per l'ospedale solo aree positive (verdi e gialle), senza alcuna area negativa (arancione o rosso).
È stato dunque «superato completamente il quadro delle aree critiche», che prima riguardavano tre aree, e in parallelo sono segnalate tre aree di eccellenza (prima non ve ne era alcuna). Due aree inoltre hanno dato risposte migliori della media nazionale.
L'Usl sintetizza i risultati del Report PNE 2025. Dall’analisi delle otto macro aree disciplinari considerate cinque risultano in miglioramento, due sono stabili e una è in lieve peggioramento (ma sempre in area verde). Progressi significativi interessano la nefrologia, la gravidanza e parto, la chirurgia generale, l’area osteomuscolare e la chirurgia oncologica. Restano stabili, al massimo livello possibile, il sistema nervoso e quello respiratorio, mentre l’area cardiocircolatoria evidenzia risultati eccellenti nella presa in carico dell’infarto miocardico acuto e valori nella media nazionale per la mortalità da scompenso cardiaco e per la riparazione dell’aneurisma dell’aorta addominale.
Massimo Uberti, direttore generale dell'Ausl, parla di «un obiettivo significativo che è il risultato di un lavoro capillare e metodico svolto nei 4 anni, con pazienza e metodo, il cui merito va all’impegno di tutti. Non vi è nessun trionfalismo in noi: sappiamo che le criticità del sistema sanitario pubblico sono tante (prima fra tutti i tempi di attesa lunghi) e che anche nei settori valutati si può e vogliamo fare meglio (già a partire dai risultati dell’anno in corso che saranno valutati nel 2026). Semplicemente, dal riconoscimento dei risultati conseguenti agli sforzi fatti dagli operatori, troviamo tutti nuove energie per proseguire ed affrontare le altre criticità».
Aggiunge l'assessore alla Sanità Carlo Marzi «siamo soddisfatti del lavoro che tutti i giorni stiamo facendo in un ambito vitale quale quello della sanità pubblica. Conosciamo i problemi che permangono e stiamo lavorando tutti i giorni per migliorarci. La via intrapresa che passa attraverso la collaborazione, la trasparenza, l’ascolto, l’impegno e l’unità sta dando i primi importanti risultati di miglioramento e resta la via sulla quale procedere e migliorare per la nostra comunità».
Clara Rossi




