.

Montascale: perché è così importante installarne uno

 

 

L'installazione di un montascale è la soluzione migliore per risolvere i problemi che sorgono soprattutto in età avanzata o in presenza di disabilità fisiche. Il montascale è facile da installare e non richiede opere murarie.

Fortunatamente sul mercato sono presenti numerosi modelli di montascale ognuno con delle caratteristiche ben precise, adattandosi perfettamente all'ambiente circostante. Inoltre è possibile anche trovare modelli di montascale usato.

Montascale elettrico, perché è così vantaggioso?

L'importanza di un montascale elettrico è piuttosto evidente, permette infatti di potersi muovere agevolmente senza dover necessariamente chiedere aiuto a un'altra persona per salire al piano superiore o scendere al piano inferiore. Il suo utilizzo è estremamente facile e adatto a chiunque, può essere quindi azionato in totale autonomia anche da persone anziane o con problemi fisici.

Un montascale elettrico porta con sé numerosi vantaggi, prima di tutto è in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di scala, che sia quindi dritta, a chiocciola o altro. Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, sono stati fatti grandi passi in avanti anche in tema di design ed ergonomia, oggi infatti i montascale non appesantiscono l'arredamento perché si adattano alla perfezione allo stile della casa, inoltre sono costruiti con materiali di qualità che rendono del tutto confortevole l'utilizzo. Infine manovrare il montascale è semplicissimo, sui braccioli infatti viene installata una manopola che permette di muoversi con grande facilità.

Montascale elettrico, quali tipologie esistono?

In commercio troviamo un gran numero di montascale elettrici, ideali per essere installati in casa senza andare a intralciare l'accesso alla scala e fornendo un'esperienza di utilizzo completa e molto facile per chiunque. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie di montascale elettrico presenti sul mercato.

Montascale per scale dritte

Il montascale per scale dritte è molto facile da personalizzare, inoltre la sua struttura lo rende semplice da installare perchè utilizza un solo binario. Questa tipologia di montascale può essere utilizzata anche per le scale dritte esterne, ad esempio in giardino, in quanto resistente alle intemperie.

Montascale con curve

Se in casa vi è la presenza di una scala curva oppure a chiocciola, esistono dei montascale specifici. Essi infatti riescono ad adattarsi a questi tipi particolari di scale garantendo un movimento sempre sicuro, fluido e con un design compatto tale per cui l'ingombro risulta estremamente ridotto.

Il montascale per scale curve può essere installato sia sul lato interno che sul lato esterno, ovvero sia lungo il corrimano che lungo il muro. Questa sua grande flessibilità lo rende uno strumento ideale tanto per le scale strette quanto per quelle larghe.

Montascale per esterno

Il montascale da esterno è ideale per poter finalmente usufruire con grande serenità delle scale poste all'esterno della propria abitazione. La sicurezza di questi montascale è garantita dal fatto che la struttura è esattamente uguale a quelli da interno, l'unica differenza è che quelli da esterno sono resistenti alle intemperie grazie alla zincatura.

Montascale per disabili

Infine ci sono numerosi modelli di montascale per disabili i quali potranno salire e scendere con grande facilità, superando le difficoltà dovute ai problemi fisici. Sono inoltre personalizzabili in base al tipo di disabilità, proprio per rendere maggiormente sicuro il montascale.

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

© 2021 Aostaoggi.it