Elegante e moderno: la biancheria da letto da scegliere

Una delle componenti che maggiormente viene sottovalutata quando si arreda una casa è la biancheria, in particolare quella da letto. Si tratta invece di elementi essenziali a livello di design e di comfort tra le mura domestiche, pertanto in questo articolo vedremo come scegliere la variante più adatta alle proprie esigenze in termini di materiali, colori e stile.

Ricorda che optando per prodotti di qualità la loro durata sarà superiore nel tempo e sarà possibile compiere un solo investimento iniziale per poi non doverci pensare a lungo.

Come si compone un set completo di biancheria da letto

Prima di procedere con la scelta della fantasia preferita e del materiale migliore, vediamo quali sono gli elementi che non possono proprio mancare in un set di biancheria da letto completo.

Si parte pertanto dal coprimaterasso, che spesso viene ignorato passando direttamente al lenzuolo con gli angoli. In realtà riveste un ruolo essenziale, poiché isola il materasso evitando che questo si sporchi e aiuta a mantenere la giusta temperatura fra le lenzuola.

Potrai infatti selezionare due diversi modelli per estate e inverno, uno più fresco e traspirante, uno caldo e avvolgente, così da godere del comfort ottimale anche nella parte inferiore.

Si prosegue poi con il già citato lenzuolo con gli angoli, da selezionare a seconda della misura del letto, in modo che sia ben disteso una volta sistemato e non crei antiestetiche pieghe.

Seppure molti tendono ormai ad eliminarlo, il lenzuolo superiore è importante per mantenere l'igiene nel letto, essendo a contatto con la pelle e cambiandolo periodicamente, mentre il piumino superiore è solitamente lasciato per tutta la stagione.

Completano il quadro le federe e i cuscini, possibilmente in pendant con le lenzuola o a contrasto, cercando di mantenere l'armonia e optando per un tessuto morbido e traspirante, in considerazione del fatto che dovrai poggiare il viso.

Per quanto concerne la parte superiore, numerose sono le varianti a tua disposizione. Iniziamo dal classico piumone, da posizionare sopra il lenzuolo, imbottito di fibra sintetica o di piume vere, arrivando alla trapunta, adatta alle stagioni intermedie.

Una soluzione moderna e particolarmente versatile è quella del copripiumino matrimoniale Coin Casa, che permette di cambiare fantasia ponendo all'interno il piumone bianco e variando il rivestimento superiore.

In questo modo avrai la sensazione di avere sempre una coperta diversa senza dover acquistare l'intero piumone, che ha un costo considerevole sia nella sua variante sintetica sia in quella naturale.

Quali parametri considerare quando si acquista la biancheria da letto

- Le misure del letto

Il primo elemento da considerare quando si acquista la biancheria da letto sono certamente le misure del letto.

Questo vale sia per le lenzuola, soprattutto quelle con gli angoli che devono essere ben stese e stirate per risultare confortevoli, sia per il copripiumino superiore in modo che scenda di qualche centimetro lungo i bordi del letto ma senza mai risultare troppo lungo.

In commercio potrai trovare diverse soluzioni dalle misure standard, partendo dai set per letti singoli e arrivando a quelli matrimoniali, passando per le varianti da una piazza e mezza, o alla francese, che sono tanto di moda ultimamente.

- Il materiale

Il momenti di coricarsi deve essere gradevole e confortevole e a questo effetto certamente contribuisce la biancheria da letto, soprattutto per quanto concerne il materiale.

Opta sempre per una fibra morbida e traspirante, così che il sudore non rimanga intrappolato nel letto e la pelle non si irriti nel corso della notte.

Puoi scegliere varianti sintetiche, semplici da lavare e gradevoli al tatto, oppure tessuti naturali, che rispettano la cute.

Per quanto concerne il piumone questo può essere imbottito di piume vere o artificiali, mentre per il copriletto estivo si può scegliere un morbido cotone, un lino o addirittura una seta.

- La fantasia

La biancheria da letto, oltre che funzionale e gradevole al tatto, dovrebbe essere anche esteticamente in linea con lo stile della camera.

Pertanto, attenzione alle fantasie troppo originali, perché a lungo andare nel tempo potrebbero stancare e richiedere quindi un nuovo acquisto. Tuttavia, se la stanza da letto è neutra e molto basica, un tocco particolare aggiunge carattere e personalità.

Puoi optare per fantasie diverse in base alla stagione, scegliendo un delicato fiorato per la primavera o toni più accesi per l'estate, da smorzare in inverno e in autunno.

- Il colore

Se non sei un amante delle fantasie e preferisci il monocolore, seleziona delle cromie in linea con il resto dell'arredo oppure spezza con degli accostamenti a contrasto che creino però armonia e bilanciamento.

Puoi selezionare un piumone sui caldi colori del crema se la camera da letto è chiara e con mobili in legno, oppure optare per una variante fluo nel caso tu ami un arredo più moderno e attuale.

La scelta del copripiumino invece del classico piumone implica che tu possa variare colore e fantasia ogni volta che vuoi e senza un esborso economico troppo alto.

- Il brand

Quando si parla di biancheria da letto, anche il marchio che si sceglie riveste una notevole importanza.

Esistono brand di successo che ormai da anni sono al servizio dei clienti, sempre alla ricerca di soluzioni innovative dal punto di vista del materiale e della trama, realizzando delle collezioni non solo gradevoli alla vista e di design, ma anche dall'alto livello qualitativo.

Scegliendo un set da letto, quindi, valuta con attenzione il rapporto qualità-prezzo e investi in prodotti che non soddisfino solo nell'immediato ma anche a lungo andare nel tempo, in quanto è in gioco il tuo riposo e il comfort alla fine di una giornata di lavoro.

- I complementi di arredo

Fino a questo momento abbiamo parlato di set da letto, con tutti elementi essenziali che non dovrebbero mancare.

Tuttavia, esistono complementi di arredo che vanno ad ultimare la composizione e donano un tocco di stile ulteriore alla tua stanza da letto.

Parliamo ad esempio dei cuscini decorativi, che possono essere selezionati in diverse forme e colori e posizionati in maniera ordinata e simmetrica sul letto, trasformandolo nel focus dell'ambiente.

Ancora, potrai optare per un piumino monocolore e arricchirlo con un runner da letto da posizionare nella parte finale, esattamente come quello che puoi trovare negli hotel.

In questo caso puoi giocare sulla fantasia e sul materiale, realizzando dei richiami glamour e selezionando tessuti preziosi come la sera e il velluto, che donano un tocco di stile e di eleganza in ogni stagione dell'anno.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075