Proiezione del docu-film 'C'era una volta in Italia' sul sistema sanitario italiano

 

LocandinaGiovedì 11 Maggio, alle ore 20.30, presso Cinelandia Loc. Grand Chemin - Saint Christophe - si terrà la proiezione del film documentario "C'era una volta in Italia".

Il docufilm scritto e diretto da Federico Greco e Mirko Melchiorre tratta le gravi problematiche del sistema sanitario italiano con particolare riferimento al Sud Italia: "C'è l'ospedale di Cariati in provincia di Cosenza chiuso da dieci anni e ora occupato da Michele, Cataldo, Ninì, U'Massaru e l'altro Cataldo. C'è lo sterminio compiuto in Indonesia tra il 1965 e il 1966 dove furono uccise quasi un milione di persone. Ci sono Davos e il "Washington Consensus".

Ma qual è il filo invisibile (del mercato) che lega attraverso il tempo e lo spazio eventi apparentemente così lontani tra loro? Uno e soltanto uno: il capitalismo. In qualunque forma lo si voglia assumere, neo-liberista, post-coloniale o globalista che sia.

Così la lotta per la riapertura del presidio sanitario calabrese è solo un'altra barricata contro lo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale; la presa del potere di Suharto a Giacarta la prova generale dei colpi di stato mano americana in terra cilena e argentina; le politiche della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale una nuova forma di controllo sulle nazioni non-occidentali. Tutto è capitalismo."

L'evento è stato organizzato dal Comitato VDA e dal Comitato Microaiuto con la collaborazione dell'Associazione Agru e dal Comitato Vallée Santé.

Dopo la proiezione seguirà il dibattito dove interverranno il regista Mirko Melchiorre e Raffaele Varvara, infermiere e Presidente del Comitato Sana e Robusta Costituzione.

Durante il dibattito interverrà, inoltre, Enzo Blessent coordinatore del Comitato Vallée Santé che ci racconterà di un altro tema importante e fondamentale, caro al Popolo Valdostano, ovvero la ristrutturazione e l'ampliamento dell'ospedale Parini di Aosta. Moderatrice del dibattito Adriana Vierin

Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming su Aostaoggi.it dalle ore 22.30 circa. Al termine della diretta verrà rilasciata la registrazione integrale sullo stesso player di youtube.

Qui il trailer: https://youtu.be/L6awHxd69Oc

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075