Sci d'élite nelle Alpi: le stazioni sciistiche d'eccellenza della Valle d'Aosta

Sciare

Una chicca tutta italiana, una poesia scritta sulla neve, nella natura, in paesaggi fiabeschi e romantici. La Valle d'Aosta continua ad incantare i turisti specialmente perché offre loro le migliori stazioni sciistiche d'Italia. In questo articolo esploreremo la bellezza e l'eccellenza di questa terra.

Il paradiso degli sci

Proprio nel cuore delle maestose Alpi, la Valle d'Aosta si presenta, non tanto timidamente, come un paradiso per gli appassionati di uno degli sport più entusiasmante di sempre: lo sci. Proprio la geografia di questi luoghi, favorisce infatti un turismo sportivo non indifferente al punto che la regione è ormai famosa nel mondo per le sue bellezze naturali, culturali e per le sue tradizioni. Il più grande tesoro è senza dubbio la natura che regala paesaggi di una spettacolare bellezza ma, soprattutto, le sue stazioni sciistiche, con piste perfettamente curate ed una vasta gamma di attività sportive invernali che extra. La Valle d'Aosta è proprio una pittoresca tasca dell'Italia Settentrionale con possibilità di praticare sci ad alta quota ma anche di godersi il totale relax in villaggi chic. Insomma divertimento per tutti i gusti e per tutte le esigenze in uno dei posti più incantevoli del mondo.

Courmayeur: il gioiello incastonato in montagna

Tra le più preziose chicche di questa Valle, sicuramente c'è Courmayeur, situata proprio ai piedi del maestoso , che vanta di essere la vetta più alta delle Alpi Occidentali e che è strettamente collegata alla Francia. In effetti è proprio l'ultima città del confine italiano ed anche per questa sua posizione strategica è un vero e proprio porto turistico che spicca, oltre che per i suoi rinomati centri sciistici, per ospitalità e atmosfera. Qui infatti si può anche girovagare per la città e dedicarsi allo shopping sfrenato in bellissime boutique di lusso e ristoranti guida Michelin che si intervallano alla tradizione della cucina italiana. L'ideale per una vacanza che vuole coniugare l'avventura sportiva al divertimento ed al relax con dell'ottimo shopping.

Cervinia: le piste da sci di livello mondiale

Una fra le più popolari mete turistiche della zona, Cervinia si trova alla base del monte da cui riprende il nome: Monte Cervinio. La città è conosciuta anche come Breuil-Cervinia. Sicuramente il posto più famoso per le sue piste e stazioni sciistiche, tutte di alta qualità per un totale di 360 km che attraversano 3 valli e ben due paesi cioè l'Italia e la Svizzera. Le sue piste si estendono alla cima del Piccolo Cervino a 3883 metri fino ad arrivare a Valtournenche a 1524 metri.

Nonostante l'assenza di competizioni internazionali, la Valle d'Aosta emerge come un vero e proprio paradiso per gli appassionati di questo sport per via delle sue impeccabili piste e della sua atmosfera unica. I turisti sognano infatti che in un futuro prossimo le più grandi competizioni sciistiche possano approdare in questi luoghi per fare in modo che gli appassionati dello sport possano anche puntare sui loro campioni preferiti attraverso le scommesse sportive.

La Thuile e Pila

A pochi chilometri dal confine francese e incastonata nella bellezza, troviamo La Thuile che è nota, tra l'altro, anche per la sua bellezza naturale e per una serie innumerevole di possibilità di attività all'aperto da svolgere. La sua stazione sciistica è tra le più grandi e rinomate con piste per tutti, da quelle per gli sciatori esperti fino a quelle per i principianti. Qui è infatti presente la Franco Berthod, la pista in discesa della Coppa del Mondo femminile ed in assoluto una delle più difficili in Italia. A La Thuile esistono anche comode aree per principianti ai piedi delle piste, ottime ad esempio per i bambini e comode per non trasportare l'attrezzatura per lunghe distanze. Un vero e proprio paradiso per ogni livello di sciatore.

Pila invece, presenta oltre 70 chilometri di piste da sci ed è abbastanza vicino alla città di Milano. Grazie alla sua posizione ed alla facilità con cui la si può raggiungere, vanta un turismo stagionale che va da dicembre ad aprile. L'area che copre parte dai 1540 metri di altitudine fino ai 2740 e gli amanti delle altezze possono scalare il Couis 1 o la Platta de Grevon.

Inoltre grazie alla sua vicinanza a centri cittadini molto grandi è la meta ideale anche per gli amanti del trekking estivo. Qui è infatti possibile mescolare lo sport con le lunghe passeggiate e le visite turistiche.

Conclusioni

La Valle d'Aosta è dunque una irresistibile destinazione per gli sportivi amanti dello sci ma non solo. Grazie ai suoi panorami diversi e variegati offre anche la possibilità di praticare altri sport all'aperto e diverse attività anche estive come il trekking e l'escursionismo. Luoghi come Courmayeur, Cervina, Pila e La Thuile sono solo alcune delle perle più belle che è possibile visitare nel cuore delle Alpi per vivere appieno le emozioni che questi luoghi sono in grado di regalare. Ecco il segreto di tanta bellezza: la combinazione di paesaggi mozzafiato, possibilità di avventurarsi sulla neve e di godere delle meraviglie naturalistiche e culinarie di alcuni tra i luoghi più belli d'Italia.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075