Amplificatori di segnale mobile e ripetitori GSM: come funzionano e a cosa servono


Noi usiamo i cellulari ogni giorno, ormai sono diventati indispensabili per la vita quotidiana. Però non è sempre che la connessione sia al massimo. Ci possono essere vari motivi perché il cellulare non prenda bene: la distanza dalla torre cellulare, i muri spessi della casa, la presenza di vari ostacoli tra la torre e il cellulare. E a volte può essere veramente frustrante non poter usare il proprio cellulare per i motivi del segnale scarso. Per migliorare il segnale o per renderlo più stabile è stato creato il ripetitore segnale cellulare, che permette di avere il segnale più costante e forte.

Cosa sono gli amplificatori di segnale mobile e i ripetitori GSM

L’amplificatore del segnale è un dispositivo che cattura il segnale debole, lo elabora e lo rende più forte. Nelle zone di segnale scarso, dove non funzionano le chiamate e nemmeno internet, l'amplificatore aiuta a risolvere questi problemi. Di solito un ripetitore di segnale comprende un’antenna esterna e un’interna. L’antenna esterna serve per catturare il segnale debole che proviene dalla torre cellulare più vicina. Poi il segnale acquisito viene amplificato e tramite l’antenna interna viene distribuito nella zona di copertura dell’amplificatore.

Vantaggi dell’uso di amplificatori di segnale mobile e ripetitori GSM

È chiaro che nelle zone con scarsa copertura del segnale l’uso dell’amplificatore può avere numerosi vantaggi. Ci sono ancora delle aree dove il segnale non è sufficiente né per effettuare le chiamate né per navigare in internet. L’installazione del ripetitore gsm dona il miglioramento notevole nella qualità delle chiamate e nella velocità della connessione dati. Inoltre, l’amplificatore garantisce il segnale stabile, la possibilità di avere le chiamate limpide e ininterrotte e la connessione internet stabile.

Come scegliere un ripetitore di segnale mobile o un ripetitore GSM

Ci sono vari aspetti che devi ponderare per acquistare il dispositivo che soddisfa le tue necessità. Prima di tutto assicurati che l’amplificatore sia compatibile con la rete del tuo fornitore di servizi mobili. Inoltre, verifica che il dispositivo sia adeguato alle bande di frequenza utilizzate dal tuo operatore mobile. Una vasta gamma di frequenze supportate assicurerà una copertura più ampia e una migliore qualità del segnale. È da considerare anche l’area di presunta copertura, più grande è l’area da coprire, più potente deve essere l’amplificatore.

Gli amplificatori per il segnale GSM più popolari sul mercato al momento sono:

  • Nikrans LCD-130, copre una superfice fino a 130m2 ed è compatibile con la maggiore parte degli operatori mobili in Italia;
  • Nikrans LCD-300, copre una superfice fino a 300 m² e stabilizza le connessioni GSM, GPRS ed EDGE;
  • Nikrans NS-150GD è compatibile con tutti i principali provider in Italia con la portata ideale di 150 m².

Come installare e configurare un amplificatore di segnale per la telefonia mobile o un ripetitore GSM

Devi seguire questi passi per installare e configurare un amplificatore di segnale:

  • Trova una posizione adeguata all’antenna esterna, che deve essere posta il più in alto possibile e orientata verso il trasmettitore più vicino. È molto comodo usare delle applicazioni apposite sul smartphone per verificare la qualità del segnale in diversi punti.
  • Collega l’antenna esterna al ripetitore tramite un cavo coassiale, che di solito è compreso nella confezione.
  • Posiziona l’amplificatore preferibilmente al centro della zona da coprire vicino a una presa elettrica dove può avere una buona ventilazione.
  • Collega l’antenna interna, che deve essere posta il più lontano possibile dall’antenna esterna, all’amplificatore tramite un altro cavo coassiale.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075