Come sostituire una scheda grafica del PC

La scheda video è una componente di rilevante importanza per coloro che amano giocare con il computer, poiché consente di ottenere migliori performance rispetto a quelle concesse dal chip integrato nella scheda madre, per un gameplay più scorrevole quando si gioca con i sandbox o con le slot. Nei PC è possibile installare la scheda video anche in un momento successivo a quello dell'acquisto oppure sostituire l'hardware con uno dalle maggiori prestazioni. Ecco come fare.

Image

Verificare la compatibilità con il proprio computer

Prima di acquistare una nuova scheda video è essenziale verificare che il dispositivo sia compatibile con il computer, in particolare con la scheda madre e con l'alimentatore. Per evitare di effettuare un acquisto sbagliato è raccomandato installare nel PC uno dei tanti software gratuiti che offrono la possibilità di verificare la compatibilità di un qualunque hardware con la macchina in proprio possesso. È doveroso accertarsi, inoltre, che la scheda madre sia dotata di uno slot PCI-Express x16: le versioni più moderne sono provviste della versione 4.0, mentre quelle meno recenti dispongono della versione 3.0. In tutti gli altri casi non sarà possibile montare una scheda grafica delle ultime generazioni.

Rimozione della vecchia scheda video

Compiute le opportune verifiche e aver scelto una scheda grafica in grado di soddisfare le proprie esigenze, bisogna procedere con lo smontaggio della vecchia scheda video, se presente. Il primo step consiste nello spegnere il computer e staccarlo dalla presa di corrente. Successivamente, occorre smontare il pannello laterale del case, in modo tale da avere accesso all'hardware. La scheda video è posizionata in zona centrale, è solitamente alimentata da un cavo collegato alla scheda madre ed è ancorata tramite una sola vite: dopo averla svitata, non bisogna far altro che tirare delicatamente la scheda video verso l'alto fino a completare la rimozione.

Installazione della nuova scheda video

La nuova scheda grafica va installata nella medesima posizione del vecchio hardware, quindi nello slot PCI-Express x16. Dopo aver agganciato la scheda in modo corretto, accertandosi che tutti i pin combacino perfettamente, bisogna collegare il cavo di alimentazione e stringere l'unica vite. A seguito del montaggio del pannello del case, ricollegare il computer alla presa elettrica e avviarlo. Il sistema operativo annuncerà immediatamente la presenza di un nuovo hardware e provvederà con l'installazione automatica dei driver necessari. Qualora ciò non dovesse avvenire, è possibile andare nel sito del produttore della scheda grafica e scaricare i driver, procedendo all'installazione. Sebbene Windows provveda in automatico a verificare la disponibilità di driver più recenti, è periodicamente consigliato effettuare un controllo circa la presenza di nuove versioni.

I driver aggiornati, infatti, assicurano una maggiore stabilità e permettono di sfruttare al 100% le potenzialità della scheda grafica: si tratta di un'operazione indispensabile soprattutto per coloro che giocano con il PC. Che si tratti di riprodurre i giochi del casinò o i potenti simulatori di guida, le immagini risulteranno più fluide e i fotogrammi di numero maggiore, così da ottenere un'esperienza di gioco certamente più piacevole.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075