Dopo il flop alle qualificazioni Mondiali del 2018 e del 2022 per la Nazionale Italiana, abbiamo una generazione intera di giovani che non ha mai visto gli Azzurri in tv e nel palinsesto delle scommesse sportive della Coppa del Mondo, eppure, ci sono stati tempi in cui l’Italia ha dominato come favorita questa competizione.
Non dobbiamo dimenticare che la bacheca Azzurra è tra le più ricche, a pari merito con la Germania con 4 Coppe del Mondo, dietro soltanto al Brasile con 5 Mondiali nel palmarès: ecco la vera storia statistica della Nazionale Italiana.

L'esordio al top nei primi due Mondiali
Il calcio è uno sport che deriva dall’antico rugby e come i più esperti di statistiche già sanno, la Nazionale Azzurra non partecipò al primo Mondiale del 1930, che fu vinto in casa dall’Uruguay. Tuttavia, l’esordio fu eccezionale, perché l’Italia vinse la Coppa del Mondo sia nel 1934 che nel 1938, diventando la migliore Nazionale al mondo e, soltanto nel 1950, l’Uruguay pareggiò i conti vincendo il suo secondo Mondiale.
Record di gol fino agli anni ‘50
Dagli anni ‘30 agli anni ‘50 gli Azzurri dominarono le statistiche con i 23 gol segnati, oltre che con le Coppe del Mondo vinte, ma il Brasile iniziò la sua cavalcata e superò l’Italia, contando ben 43 gol nella vittoria del suo primo Mondiale del 1958.
Lo spareggio Mondiale tra Italia e Brasile nel 1970
In questo Mondiale, la semifinale contro la Germania è stata come un incontro di boxe, perché è terminata 1 - 1 nei tempi regolamentari, per vedere poi una valanga di gol e un risultato finale di 4 - 3 in favore degli Azzurri.
In finale ci fu il grande spareggio tra Italia e Brasile, perché i Verdeoro eguagliarono il record degli Azzurri di due Coppe del Mondo consecutive, vincendo nel 1958 e nel 1962. Come sappiamo, i Verdeoro vinsero 4 - 1 quella finale, alzando il terzo titolo mondiale.
Campioni del Mondo 1982
Per l’Italia la terza Coppa del Mondo arriva soltanto nel 1982, dopo Vittorio Pozzo campione del mondo per ben due volte, Enzo Bearzot diventa l’allenatore idolo indiscusso dei tifosi Azzurri. A caratterizzare quel Mondiale furono soprattutto i gol di Paolo Rossi.
Il secondo spareggio Mondiale contro il Brasile nel 1994
Ed ecco il secondo spareggio tra Italia e Brasile, dopo il terzo posto ai Mondiali in casa del 1990, gli Azzurri ci riprovano negli Stati Uniti, con Arrigo Sacchi come allenatore e Roberto Baggio che offre uno spettacolo unico in campo. Il match però, termina 0 - 0 e resta ancora oggi l’unica finale mondiale a reti inviolate, il Brasile la spunta ancora una volta (ai rigori) e Baggio sbaglia il tiro dal dischetto decisivo.
Campioni del Mondo nel 2006
Con la vittoria del Mondiale 2002 il Brasile allunga le distanze a 5 Coppe del Mondo e l’edizione successiva viene vinta dagli uomini di Marcello Lippi, che disputano un Mondiale strepitoso.
Nella rosa Azzurra ci sono Totti, Inzaghi, Del Piero, Cannavaro, Materazzi, Buffon, Grosso, Pirlo e anche l’attuale mister della Nazionale Gennaro Gattuso, l’ultima generazione di campioni, capace di portare la Nazionale Italiana sul tetto del mondo.
Europei vinti dagli Azzurri e finali perse
Anche le finali perse agli Europei sono due, la prima nel 2000 al golden gol contro la Francia, l’ultima nel 2012 per 4 - 0 contro la Spagna.
Il primo Europeo fu vinto dall’Italia nel 1968, con Dino Zoff che resta ancora oggi l’unico calciatore ad aver vinto sia gli Europei che i Mondiali, ironia della sorte, nella finale persa nel 2000 c’era seduto proprio lui sulla panchina. L’ultimo Europeo vinto è quello del 2020 con Roberto Mancini a guidare gli Azzurri.



