Rafting, Villeneuve ospita la World Rafting Euro Cup 2022

L'evento era programmato in Valtellina, dove però manca acqua nei fiumi. I 150 si sfideranno lungo le rapide della Dora Baltea

 

Tutto pronto a Villeneuve per la World Rafting Euro Cup 2022, evento che dal 7 al 9 luglio porterà a sfidarsi lungo le rapide della Dora Baltea 150 rafter in rappresentanza di dieci nazioni. 

A Villeneuve una competizione di rilievo internazionale simile a questa mancava da alcuni anni, cioè dai Mondiali Juniores del 2018. La World Rafting Euro Cup 2022 sarà dunque un appuntamento tanto importante quanto inatteso per la località della Valle d'Aosta.

«Si tratta di un evento che era inizialmente in programma in Valtellina, ma la scarsità di acque nei fiumi, ne ha comportato l'annullamento», spiega infatti Danilo Barmaz, presidente del Rafting Aventure e della World Rafting Federation. «Un problema che, purtroppo, è comune a molte nazioni in Europa, come Germania, Francia, Svizzera e Austria, abituate ad avere sempre una grande disponibilità di acque. Circa venti giorni fa ci è stata assegnata dalla Federazione Italiana Rafting questa manifestazione, e grazie alla voglia di riportare un grande evento in Valle d'Aosta, così come al desiderio di tornare a gareggiare, abbiamo potuto organizzare il tutto nonostante i tempi molto ristretti».

Alla World Rafting Euro Cup di Villeneuve parteciperanno atleti provenienti Francia, Croazia, Slovacchia, Serbia, Turchia, Marocco, Iran, India e anche Colombia. Ci sarà anche l'Italia con l'obiettivo di ottenere il pass per l'International Rafting Grand Prix di Yozgat, in Turchia, programmato il prossimo fine settimana.

A difendere i colori della Valle d'Aosta nel tentativo di strappare il pass per le gare internazionali con la casacca azzurra scenderanno in acqua Carlotta Scalvino, Letizia Lauri, Elodie Lumignon, Niccolò Zonca, Nicolò Dimarco, Jordi Sarteur e Sabino Seka Ceriano, di Rafting Aventure, Luoni Lucio e German Barias Yanez, di Inti Rafting.

Il programma della World Rafting Euro Cup 2022

L'avvio delle gare è previsto giovedì 7 luglio con le qualifiche della specialità downriver, dalle ore 14. La giornata di venerdì 8 sarà dedicata alla RX Knockout, testa a testa ad eliminazione diretta, mentre sabato 9 spazio allo Slalom.

Le categorie in gara comprendono senior maschile e femminile, Junior maschile e femminile, il Para-Rafting, gli equipaggi Mix, composti da due uomini e da due donne.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075