Xc Eliminator, Tormena infortunata nell'ultima gara della Coppa del Mondo già vinta

Per la campionessa valdostana il prossimo appuntamento è a inizio ottobre in Spagna con il Campionato Mondiale Xc Eliminator

 

Gaia Tormena

Giornata da tregenda, sabato, a Winterbeg (Germania), nella tappa conclusiva della Coppa del Mondo di Xc Eliminator: prima il sole, poi la pioggia e il freddo, e infine il vento, il fortissimo vento che ha in maniera totale condizionato la gara.

In semifinale il vento ha divelto le transenne - agghindate con i banner degli sponsor -, teli che hanno fatto da "vela", facendo letteralmente volare le traversine; cinque o sei di queste hanno colpito Gaia Tormena mentre era al comando, facendola cadere e procurandole contusioni ed escoriazioni. In pratica gara finita per la valdostana che, con un turno d’anticipo, aveva comunque già conquistato la prima posizione della classifica generale.

La finale ha visto imporsi la francese Coline Clauzure (2’48”29; giù prima nelle qualifiche), davanti alle connazionali Margaux Borrelly (a 1”41) e Flavie Guille (a 3”80), con quarta la danese Line Mygdam (a 9”95). Nella "finalina", seconda posizione di Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta; 6° nella classifica di tappa), attardata di 3”15 dalla svedese Ella Holmegard (3’08”46).

Dopo il secondo tempo in qualifica (1’18”922), alle spalle di Coline Clauzure (1’17”277), Gaia Tormena (2’59”88), si era imposta agevolmente nella terza batteria dei quarti di finale, davanti alla francese Madison Boissière (a 5”36) e alla brasiliana Marcela Lima Matos (a 12”65). Poi, la disavventura in semifinale dove, nonostante la caduta, la pluricampionessa aostana ha concluso in terza posizione, a 3”05 dalla vincitrice, Line Mygdam (2’56”46), e di soli 4/10 da Flavie Guille.

Tormena, con la Coppa del Mondo in bacheca, totalizzando 623 punti, davanti alla tedesca Marion Fromberger (457) e a Marcela Lima Matos (319), non ha poi preso il via alla gara di Xcc. Il prossimo appuntamento per l'aostana, il 2 ottobre, a Barcelona (Spagna), dalle 14.35, con il Campionato Mondiale Xc Eliminator.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075