Il Trofeo 7 Torri celebra i suoi 35 anni aprendo le iscrizioni a tutti i maggiorenni

La gara podistica di Aosta si svolgerà il 23 ottobre. Sapinet: «rilanciare il fascino di una gara storica»

 

Trofeo 7 Torri

Il Trofeo 7 Torri apre le iscrizioni a tutti gli sportivi maggiorenni. La storica gara normalmente rivolta ai soli tesserati della Federazione di atletica celebra in questo modo il traguardo della 35esima edizione.

La competizione podistica è in programma domenica 23 ottobre. Dalla stazione ferroviaria, che il percorso lambisce, i concorrenti costeggeranno la Tour du Pailleron, proseguiranno attraverso i resti della Torre Plouve e, passando dall'Arco d'Augusto, raggiungeranno via Guido Rey e la Torre dei Balivi, poi via San Giocondo, piazza Roncas, la Tourneuve e infine la Torre del Lebbroso per poi concludersi con l'arrivo di piazza Chanoux. 

Dopo la partenza dei piccoli, indicativamente verso le 10.45 i primi frazionisti della 3x4km assoluta non competitiva saranno pronti a macinare i primi chilometri. Intorno alle ore 12 uno spettacolo di magia e illusionismo anticiperà la cerimonia di premiazione.

Alina Sapinet, assessora allo Sport del Comune di Aosta, esprime l'augurio di una «partecipazione massiccia da parte della popolazione, soprattutto se avremo la fortuna di poter contare su una giornata favorevole dal punto di vista meteorologico. Crediamo che la scelta fatta a partire da quest’anno possa risultare vincente per rilanciare il fascino di una gara storica che però, a causa delle limitazioni del regolamento, era riservata solo ad atleti tesserati. Ampliando il campo dei partecipanti, e sperimentando anche forme di intrattenimento correlate alla manifestazione ma slegate dal côté sportivo in senso stretto -prosegue Sapinet -, contiamo di coinvolgere maggiormente la cittadinanza, dando vita a un evento capace di richiamare anche giovani e famiglie e non solo il popolo del podismo».

Le preiscrizioni sono possibili entro giovedì 20 ottobre presentando il certificato di visita medico-sportiva agonistica.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075