A Cogne attesi 186 guardaparco per il 27° Memorial Danilo Re

Le «Olimpiadi dei guardaparco» si svolgeranno nel Parco Nazionale Gran Paradiso dal 19 gennaio


Il Memorial Danilo Re giunge alla ventisettesima edizione. La manifestazione sportiva internazionale nota come Olimpiadi dei guardaparco si svolgerà a Cogne, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, dal 19 al 22 gennaio prossimi con 186 partecipanti provenienti da 24 aree protette di Austria, Germania, Francia, Italia, Svizzera, Slovenia, Slovacchia che gareggeranno nelle diverse specialità previste: scialpinismo, slalom gigante, sci di fondo e tiro con la carabina.

Premiazione Memorial Danilo Re (archivio PNGP)

La premiazione di una passata edizione del Memorial Danilo Re - Foto Archivio PNGP


Il Memorial non è solo competizione sportiva, bensì anche un momento di confronto, approfondimento e di promozione del territorio alpino. L'organizzazione curata dalla rete Alparc delle aree protette alpine e dal Parco Nazionale Gran Paradiso ha programmato anche un incontro tematico dedicato alle sfide del cambiamento climatico e dell'incremento degli afflussi turistici nelle aree protette.

Bruno Bassano, direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso: «È un onore per noi poter ospitare questo evento sportivo di carattere internazionale, occasione di confronto anche nelle attività di gestione e di monitoraggio delle aree protette alpine. Siamo sicuri che Cogne, grazie ai suoi impianti e strutture turistiche, consentirà a tutti i partecipanti di godere nel migliore dei modi delle bellezze paesaggistiche delle valli del Parco».

Il direttore di Alparc, Guido Plassman, ricorda che il Memoria è nato in Italia. «Il Gran Paradiso - sottolinea - è uno dei più antichi ed estesi parchi nazionali delle Alpi, caratterizzato da una lunga tradizione di protezione e un grande coinvolgimento del suo staff nella preservazione della biodiversità per le prossime generazioni. E’ un onore per Alparc e per tutti i colleghi e guardaparco delle aree protette poter celebrare i 100 anni del Gran Paradiso con questa competizione e con lo scambio di esperienze in questa bellissima location delle Alpi».

Il Memorial è dedicato a Danilo Re, guardaparco del Parco Regionale dell'Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075