Sci, con Alex Grivon prima medaglia storica per la Valle d'Aosta ai Mondiali

Il valdostano conquista il bronzo nella staffetta ai mondiali di sci alpino e nordico per gli atleti con disabilità intellettiva

 

Alex Grivon

Si sono svolti in Austria dall'11 al 17 marzo scorsi i Campionati mondiali di sci alpino e nordico per gli atleti con disabilità intellettiva. La Valle d'Aosta era rappresentata da Alex Grivon, atleta tesserato per il sodalizio Avres e per lo sci club Granta Parey.

Nella staffetta conclusiva dell'evento di giovedì la squadra azzurra composta dall’altotesino Peter Schroffenegger, l'emiliano Luca Berardi e il valdostano Alex Grivon ha conquistato un bellissimo bronzo, alle spalle del Giappone e della Francia. Alex Grivon ha inoltre partecipato alla 10 km in tecnica classica con un ottimo 9° posto, alla 15 km in tecnica libera con un 10° posto ed è uscito nelle semifinali della gara sprint.

Per Grivon è stata un'esperienza molto importante poiché si è trattato del suo primo campionato Mondiale: la delegazione italiana era rappresentata da quattro discesisti e quattro fondisti accompagnati dai tecnici federali. Il gran risultato di Alex è figlio del lavoro svolto dai tecnici Slvyane Petit, Jean Paul Chadel e Nicolò Maule e dal team dell'Asd Avres di Nus centro di riabilitazione equestre per disabili, affiliato Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), che ha avviato con grande sensibilità una sezione di sci nordico per permettere a questi giovani atleti di praticare tale disciplina. Al momento sono sei i suoi tesserati che praticano questa disciplina a livello agonistico.

"Per noi è una grande soddisfazione – commenta in una nota Giovanna Rabbia Piccolo, presidente Avres – un risultato che premia il grande impegno di Alex e di tutto il team che lavora con lui. Per noi dell’Avres è la conferma che l’impegno avviato dal centro di Nus, anche nella disciplina del fondo, per questi ragazzi ha aperto nuovi e arricchenti percorsi di crescita personale grazie allo sport".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075